Una mamma vieta ai figli di usare pc, cellulari e tablet. Ecco cosa è successo 7 mesi dopo!

Di 2 anni fa

I nostri figli sono, spesso, troppo attaccati ai dispositivi elettronici e finiscono con l’essere dipendenti. Un po’ come accade a tanti adulti.

L’essere troppo attaccati a social, dispositivi elettronici e televisione non è molto salutare per i ragazzi, per diverse ragioni. Se è vero che sono utili per l’apprendimento e la didattica è anche vero che tablet, telefonini e tv creano un isolamento societario e una sorta di dipendenza. Disintossicarsi però è possibile, certo non sempre è facile ma porta a risultati davvero strabilianti. A raccontarlo è Molly DeFrank, una scrittrice e blogger che sette mesi fa ha deciso di limitare il tempo dei suoi figli davanti al cellulare, pc, tablet e televisione. Vediamo insieme che cosa è successo e quali sono stati gli effetti.

Disintossicare i figli dai dispositivi elettronici: è possibile?

Quando Molly ha proposto ai suoi figli di ridurre ad un’ora sola il tempo disponibile per utilizzare computer, pc, tablet e televisione questi hanno reagito con proteste, pianti e lamenti. Molly, infastidita dal comportamento dei figli che non avevano accolto l’importanza di questo ha così deciso di staccare del tutto la spina dai dispositivi elettronici privando del tutto i figli della possibilità di utilizzarli.

Ed è qui che è successo l’inaspettato

“Ho visto i miei figli passare dal digitale al gioco cooperativo, creare giochi di ruolo e ideando metodi alternativi per divertirsi. Non riuscivo a credere quanto fosse facile” ha scritto Molly sulla sua pagina Facebook dove ha voluto raccontare l’accaduto. La donna poi continua dicendo che, “la tecnologia può essere utile. Ma dopo una rapida valutazione del comportamento dei miei bambini, sapevo che avevamo bisogno di una pausa dalla tecnologia”.

La cosa inaspettata è che i bambini hanno, alla fine del tempo, accolto la novità in maniera positiva e anzi, ora sono loro a proporre in maniera costruttiva come sostituire il digitale.

Al ristorante, al posto di tablet e cellulari portano libri o fogli e pennarelli per disegnare. Invece di attendere impazienti l’inizio del cartone alla tv preferiscono passare il loro tempo facendo lavoretti all’aria aperta o inventandosi nuovi modi per raccogliere e collezionare fiori e piante.

Questo ha contribuito ad aumentare e fortificare il legame tra loro ma anche il tempo speso per fare attività fisica. Ne hanno beneficiato i genitori e anche i figli stessi, sia in salute che come rendimento scolastico. Insomma, privare i figli della tecnologia è possibile e anche consigliato visti gli innumerevoli effetti positivi.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più