Una donna del Regno Unito ha dato alla luce una coppia di “super gemelli”. Il primo caso di fecondazione mentre era già incinta.
Rebecca Roberts, 39 anni, del Wiltshire in Inghilterra, l’anno scorso ha partorito due gemelli, nati lo stesso giorno ma concepiti a tre settimane di distanza. Questo è quello che si chiama “superfetazione”, un fenomeno estremamente raro. I medici ritengono che sia legato al trattamento di fertilità che Rebecca stava seguendo.
“Io e il mio ragazzo stavamo cercando di avere un figlio. Ci stavamo provando da oltre un anno. Io non sono più giovane, avevo 38 anni all’epoca, così il medico mi ha dato un farmaco per la fertilità, per aiutarmi con l’ovulazione ed è qui che le cose sono diventate un po’ pazze”, dice Rebecca.
Rebecca ha fatto tutte le analisi del caso dopo aver scopeto di essere rimasta incinta: a sette e dieci settimane dopo e le era stato detto di aspettare un solo bambino.
“Poi ho fatto la mia ecografia di routine di dodici settimane e li la dottoressa mi ha detto ‘sai che stai avendo due gemelli?'”
Rebecca ha detto che i medici inizialmente presumevano che avesse semplicemente perso il secondo bambino nelle prime scansioni. Tuttavia, in uno stadio più avanzato della gravidanza, i medici hanno notato che “due gemelli erano tre settimane più piccoli di uno gemello e la crescita era costante tra loro”.
A quel punto i medici hanno confermato che Rebecca stava avendo una gravidanza di superfetazione – il che significa che era rimasta incinta mentre era già incinta – qualcosa che accade solo ad una “percentuale molto, molto, molto piccola di persone”.
“Il mio medico ha detto che probabilmente è successo perché stavo assumendo un farmaco per la fertilità”, ha detto Rebecca. “Ci sono alcuni altri casi documentati in cui persone, anch’esse in trattamento di fertilità, abbiano avuto la stessa mia esperienza. Ci sono stati 13 casi documentati in tutto il mondo. Io sono il 14esimo caso.”
Rebecca ha dato alla luce i gemelli Noah e Rosalie lo scorso settembre. Rosalie è stata concepita tre settimane dopo Noah ed era “super piccola” al momento della nascita.
“Sono fantastici”, ha detto. “Sono bambini davvero adorabili e stanno crescendo davvero bene. Rosalie sta recuperando il ritardo con la sua crescita”.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più