Un cucchiaio al giorno! L’ingrediente che aiuta ad andare in bagno e ad abbassare la glicemia

Di 3 anni fa

I semi di chia, arrivati nelle nostre tavole negli ultimi anni, sono un valido alimento, molto nutriente, che può contribuire alla risoluzione o miglioramento di alcune patologie. I semi di chia sono versatili e possono essere utilizzati in molte ricette.

Semi di chia, aiutano ad andare in bagno e riducono la glicemia

Iniziamo con il dire che questi semi sono utilizzati da oltre 5000 anni nelle culture di Messico e Guatemala. Sono semi oleosi ricchi di grassi polinsaturi (omega 3 e omega 6). Troviamo anche proteine, fibre, vitamine e minerali come manganese, fosforo e calcio.

Quali sono i benefici dei semi di Chia

Altamente nutrienti: devi sapere che 2 cucchiai di semi, ossia 28 gr contengono:

  • Proteine: 4,7 grammi
  • Grassi: 8,7 grammi
  • Acido alfa-linolenico (ALA): 5 grammi
  • Carboidrati: 11,9 grammi
  • Fibra: 9,8 grammi
  • Calcio: 14% del valore giornaliero
  • Ferro: 12% del valore giornaliero
  • Magnesio: 23% del valore giornaliero
  • Fosforo: 20% del valore giornaliero
  • Zinco: 12% del valore giornaliero
  • Vitamina B1 (tiamina): 15% del valore giornaliero
  • Vitamina B3 (niacina): 16% del valore giornaliero
  1. Ricchi di antiossidanti: sono ricchi di antiossidanti che proteggono dall’invecchiamento e da malattie come il cancro.
  2. Migliorano la stitichezza: in quanto apportano una buona dose di fibre.
  3. Prevengono l’anemia: la carenza di ferro è un disturbo comune in gravidanza che può essere controllato anche grazie all’assunzione di questi preziosi semi.
  4. Ossa più forti: studi osservazionali hanno scoperto che il consumo di questo nutriente potrebbe anche essere associato ad un aumento della densità minerale ossea.
  5. Riducono i livelli di zucchero nel sangue: grazie al controllo della glicemia fatto grazie all’alto contenuto di fibre presenti in questi semi. Consumare questi semi durante o dopo i pasti aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, limitando così i rischi della formazione del diabete gestazionale. Ricerche condotte tra il 2010 e il 2013 hanno evidenziato che mangiare pane contenente semi di chia aiuta a ridurre l’aumento post-pasto della glicemia tra gli adulti sani, rispetto al consumo di pane senza semi di chia.
  6. Effetto saziante: l’obesità in gravidanza può essere un grave problema, sia per la madre che per il bambino. Per limitare l’assunzione di alimenti è possibile consumare dai 7 ai 14 grammi di chia al giorno per avere un maggior senso di sazietà e quindi consumare meno cibo riducendo così il rischio di aumento di peso.

Un cucchiaio di semi di chia in frullati e bevande

Se vuoi raccogliere i possibili benefici dei semi di chia, considera di incorporarli nella tua dieta. Sono una grande aggiunta a frullati, porridge, yogurt, prodotti da forno e altro ancora. Ne basta un cucchiaio! Sono un ottimo ingrediente anche nelle insalatone in quanto riescono a dare quel sapore in più e particolare che non ti aspetti. Potete consumare un bicchiere di acqua, semi di chia e una fetta di limone al mattino prima di fare colazione.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più