Torta di mele, ti svelo come farla friabile e buona senza usare burro e olio | Provala anche tu!

Di 2 anni fa

La torta di mele friabile, nonostante non contenga né burro né olio, è estremamente morbida e golosa quel tanto che basta per innamorarvene.  La preparazione, indubbiamente, è molto semplice e veloce ma se volete ottenere un risultato perfetto dovrete fare attenzione al primo passaggio, in quanto è quello più importante di tutti.

Quindi, se avrete eseguito il procedimento con scrupolo fidatevi che sfornerete un dessert eccezionale, il quale migliorerà la colazione, la merenda oppure il dopo cena di grandi e piccini. Una volta pronta, sicuramente, tutti quanti faranno a gara per mangiarla e, siccome una fetta tira dietro l’altra, finirà talmente velocemente che non ci sarà pericolo che ne possa avanzare.

E, questa, fidatevi che non è la classica torta di mele. È un dessert davvero imperdibile, semplice e immensamente goloso che almeno una volta dovreste provare!

Torta di mele, ti svelo come farla friabile e buona senza usare burro e olio

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per il ripieno

  • 400 gr di mele

Cosa occorre per guarnire

  • Un cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi ungete e infarinate uno stampo rettangolare grande 20×20 centimetri (se preferite rivestitelo con carta apposita).
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e sbattetele con le fruste elettriche, le quali vanno impostate al minimo aumentando la velocità gradualmente mentre unite un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
  3. Una volta ottenuto un composto gonfio, spumoso e bello soffice setacciate e integrate la farina e il lievito, poi mescolate adeguatamente con una spatola.
  4. Adesso lavate le mele, asciugatele bene, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, inseritele nel vostro impasto e amalgamate per incorporarle come si deve.
  5. Infine versate il tutto in una tortiera, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti.
  6. Quando la torta è pronta aspettate che si raffreddi completamente, rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo, tagliatela a quadratini e gustatevela.
Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più