Se stai cercando una torta morbida e soffice, la classica torta della nonna, allora devi assolutamente provare questa ricetta della torta di mele morbidona. Non contiene burro, utilizzato solo per far caramellare la frutta ma, nonostante questo, questo dolce si scioglie letteralmente in bocca. I piccoli di casa la adoreranno.
La base della torta sono le mele, un frutto davvero nobile perché contiene vitamine e sali minerali oltre che una buona quantità di potassio. Pronta per capire come prepararlo?
Torta di mele morbidona, più buona di quella della nonna!
Ingredienti
- 400 gr di mele (l’ideale sono una gold e 2 pink lady)
- 270 gr di farina
- 180 gr di latte
- 50 gr di olio di semi
- 150 gr di zucchero bianco/di canna + 1 cucchiaio
- 16 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di marmellata di mele light
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Come preparare la torta di mele morbidona della nonna
- La prima cosa da fare è quella di preparare le mele. Procedi quindi sbucciandole e, consiglio, per fare un lavoro ottimale, aiutati con un pelapatate. Elimina il torsolo centrale e riducile a fettine spesse 1 cm.
- Prendi una padella antiaderente, metti il burro e lascialo sciogliere quindi aggiungi le fettine di mele, irrora con il succo di limone, spolvera con una presa di zucchero e lascia cuocere a fuoco basso, per 3/4 minuti.
- Quando la frutta si è debitamente caramellata spegni il fuoco e tieni da parte fino al momento di utilizzo.
- Scalda in un pentolino il latte, deve essere tiepido. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone per farlo cagliare e mescola per realizzare un composto chiamato in gergo tecnico “buttermilk”.
- In una scodella sbatti bene le uova con le fruste quindi aggiungi a pioggia lo zucchero, sempre continuando a lavorare e aggiungi quindi la marmellata. Lavora per un po’ fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
- Aggiungi l’olio, lavora il composto quindi versa il buttermilk e l’estratto di vaniglia. Mescola nuovamente e poi aggiungi la farina setacciata (in due step), il lievito e la cannella. Mescola e lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Prendi una tortiera di 18/20 cm, foderala con carta forno quindi versa all’interno l’impasto e metti a cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°C.
- Cuoci per 45-55 minuti e, trascorso il tempo fai la prova dello stecchino. Quando la torta è calda lasciala riposare per un’ora per farla intiepidire quindi guarnisci con zucchero a velo e servi.