Torta di mele invisibile super super buona, con tante mele ma poco impasto

Di 3 anni fa

La torta di mele invisibile, è un dolce leggero, cremoso, con tante mele, e poco impasto. Sì, un dolce da mangiare senza troppi sensi di colpa, con poco zucchero, pochissimo burro, poca farina e tanta frutta fresca. Infatti vi serviranno 1 chilo di mele. Il segreto di questa ricetta è tagliare le mele a fettine sottilissime aiutandosi con una mandolina. In questo modo avrete l’effetto invisibile delle mele, ed è proprio per questo che si chiama così.

Le mele si fondono con la morbidezza della torta. I bambini impazziranno per questa torta e ve la chiederanno ogni giorno. Inoltre, è una torta con poche calorie, quindi perfetta sia per le mamme che stanno attente a cosa mangiano e sia per i bambini. Ma vediamo ora come realizzarla!

Torta di mele invisibile con tante mele, ma poco impasto

Ingredienti

  • 1 kg di Mele Golden
  • 2 uova
  • 80 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • Succo di 1/2 limone
  • 16 g di lievito in polvere
  • 20 g di burro

Come preparare la torta invisibile alle mele

  1. Innanzitutto iniziate a spremere il succo di 1/2 limone in una ciotolina.
  2. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili aiutandosi con una mandolina. Lo spessore dovrà essere di circa 1,5 mm. Aggiungete il succo di limone alle mele per evitare che si ossidino.
  3. Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando il composto non diventa bianco e cremoso. Batti molto a lungo e aggiungere successivamente il burro sciolto, il latte, la farina e il lievito setacciati.
  4. Mescolare bene fino ad ottenere una pasta liscia.
  5. Metti le fette di mela nel composto e mescola bene e delicatamente, facendo attenzione a non rompere le fettine di mele. (Se volete potete riservare alcune strisce per decorare la superficie).
  6. Preriscaldare il forno a 180°C e foderate una teglia da 18 cm con carta da forno. Versare il composto di mele e cuocere per 40 minuti a 180°C.
  7. Una volta che la torta invisibile alle mele è cotta, attendete il completo raffreddamento prima di sformare alla teglia.

Consigli utili

Se la vostra torta di mele invisibile non vi sembra cotta a sufficienza, bucherellatela con la punta di un coltello e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più