Il dolce di oggi è davvero particolare. Una classica ricetta della nonna davvero deliziosa che si prepara con pochi e semplici ingredienti (uova, burro, panna e farina) ma che consente di realizzare un dolce delizioso!
Ideale come torta per le grandi occasioni ma anche come dolce dopo pasto questa torta consente di creare un dessert che è una vera esplosione di gusto. Croccante all’esterno e morbido e goloso nel suo cuore interno.
Pronta per realizzarla? Vediamo insieme come fare!
Torta della nonna alla crema, così deliziosa che andrà a ruba
Ingredienti
100 ml di acqua
100 ml di latte
80 gr di burro fuso
120 gr di farina
3 uova
un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia
2 uova
150 grammi di zucchero
60 g di amido di mais
500 ml di latte
160 gr di burro a temperatura ambiente
Vanillina una bustina
Come preparare la torta della nonna alla crema
Inizia preparando la crema in questo modo. Direttamente in un pentolino rompi le due uova, aggiungi il latte e quindi l’amido di mais setacciato. Mescola il tutto con una frusta a mano per far amalgamare bene gli ingredienti.
Accendi quindi il fuoco a fiamma media e mescolando in continuazione porta a bollore la crema.
Quando cotta mettila da parte e lascia raffreddare.
Preparazione del composto della torta (i due dischi)
In un altro pentolino versa l’acqua, il latte ed il sale oltre al burro e accendi il fuoco a fiamma media per far sciogliere il burro.
Quando il burro sarà sciolto aggiungi, setacciando, la farina quindi lavora bene il tutto con una spatola per creare il composto della torta.
Lascia raffreddare un po’ il composto ottenuto quindi aggiungi, una alla volta, le tre uova.
Lavora l’impasto del dolce fino ad ottenere un panetto liscio della consistenza omogenea.
Giunti a questo punto devi avere a disposizione due tortiere da 20 cm. Dividi quindi l’impasto in due parti uguali e disponile nelle due tortiere.
Inforna a forno già caldo alla temperatura di 200°C e fai cuocere per 10/15 minuti.
Non appena le due torte sono pronte estrai dal forno quindi lascia raffreddare prima di toglierle dallo stampo. Nel mentre si raffredda procedi a preparare la farcia.
Preparazione della farcia
Prendi il burro a temperatura ambiente e lavoralo con le fruste elettriche fino a renderlo spumoso.
Aggiungi la vanillina e gradualmente la crema raffreddata e preparata precedentemente (attenzione che la temperatura della crema e del burro deve essere la stessa).
In uno stampo disponi il primo disco di torta, farcisci la il composto appena preparato con la crema, chiudi con il secondo disco e metti in frigorifero per stabilizzare la crema per almeno 3 ore.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.