Per questa ricetta abbiamo preso la famosa barretta di cioccolato al cocco “Bounty” e l’abbiamo trasformata in una stupefacente delizia torta per l’ora del tè. La torta Bounty si scioglie in bocca! Semplice da realizzare e molto gustosa! Scopri come realizzarla!
Torta Bounty, il dolce goloso perfetto per i bambini!
Ingredienti
Uova – 3 pezzi
Zucchero – 80 grammi (3 cucchiai)
Farina di frumento – 80 grammi (3 cucchiai)
Cacao in polvere – 20 grammi (2 cucchiai)
Latte – 50 ml (3,5 cucchiai)
Olio – 30 ml (3 cucchiai)
Un pizzico di sale
Lievito in polvere – 1 cucchiaino
Ingredienti per il Ripieno al cocco
Latte – 200 ml (1 tazza)
Burro – 100 grammi
Zucchero – 80 grammi (3 cucchiai)
Fiocchi di cocco – 250 grammi
Latte condensato – 100 grammi (3,5 cucchiai)
Ingredienti per la crema
Panna o latte – 80 ml
Cioccolato – 100 grammi
Come preparare la torta Bounty
In una ciotola rompi le uova, aggiungi il sale e lo zucchero e mescola con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, liscio e spumoso. Dovrai lavorarlo per circa 5/7 minuti.
A questo punto aggiungi al composto il latte e l’olio e riprendi a lavorare con le fruste per qualche minuto per far incorporare il tutto.
Aggiungi la farina setacciata unitamente al lievito e al cacao e mescola con una spatola da cucina avendo cura di fare movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Prendi uno stampo da dolci della misura di 18 cm di diametro, foderalo con carta forno e versa all’interno l’impasto della torta.
Porta il dolce a cuocere per 30 minuti in forno già caldo alla temperatura di 180°C.
Nel frattempo in un pentolino versa lo zucchero, il latte ed il burro tagliato a pezzettini e metti a cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con una spatola per far sciogliere il burro e creare così una crema.
Aggiungi i fiocchi di cocco (farina) ed il latte condensato e continua a mescolare fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia ed omogenea.
Quando la torta è ben cotta toglila dal forno e, dopo averla lasciata raffreddare dividila in tre parti uguali.
Riprendi lo stampo per la torta, riponilo su una leccarda e foderalo con della pellicola trasparente. Disponi sul fondo il primo disco di torta e sopra, dopo aver bagnato il disco con un po’ di latte, disponi metà della crema al cocco appena preparata.
Chiudi con il secondo disco di torta e, dopo aver inumidito anche questo, ricoprilo con la restante crema al cocco quindi termina chiudendo il tutto.
Riponi lo stampo in frigo per 2/3 ore affinché la crema si solidifichi.
Nel mentre procedi a preparare la ganache che andrà a ricoprire la torta. In un pentolino fai sciogliere, a bagnomaria il cioccolato unitamente alla panna avendo cura di mescolare continuamente per creare una crema priva di grumi.
Nel momento in cui è pronta tira fuori la torta dal frigo, rimuovila dallo stampo e fai cadere sopra la crema di cioccolato, quindi con l’aiuto di una spatola da cucina ricopri in modo omogeneo tutta la superficie della torta.
Riponi nuovamente in frigo per far solidificare il tutto per 2 ore, quindi servi questa immensa bontà.
Per la preparazione della torta bounty, potete guardare la videoricetta!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.