Una torta buonissima e tenera che si scioglie in bocca. Una torta che mia nonna adorava preparare per me e mia sorella e che io voglio insegnare a te affinché anche i tuoi figli possano provarla. Si tratta di un dolce semplice da realizzare, ma dal grande effetto e dal gusto davvero goloso.
In questa versione voglio mostrarti torta alla crema all’arancia gustosissima e fresca. Vediamo insieme come fare.
Torta alla crema all’arancia, così golosa che non rimarrà neanche una fetta!
Ingredienti
4 uova
un pizzico di sale
5 cucchiai di zucchero
Buccia di 1 arancia
6 cucchiai di farina
Vanillina
Ingredienti per la crema
Succo d’arancia
2 uova
7 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di amido
1+1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai di burro
1 tazza di panna fredda
1 cucchiaio di zucchero a velo
Come preparare la torta alla crema all’arancia
Per prima cosa in una ciotola rompi le uova separando tuorli e albumi quindi aggiungi a quest’ultimi il pizzico di sale quindi lo zucchero e con le fruste elettriche sbatti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungi a questo punto i tuorli, la buccia grattugiata dell’arancia, la farina setacciata e la vanillina e riprendi a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi.
Ora prendi uno stampo da 20 cm e, dopo averlo foderato con della carta forno versa all’interno l’impasto avendo cura di livellarlo.
Metti a cuocere in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 30 minuti.
Mentre la torta cuoce procedi con il preparare la crema. In un pentolino versa il succo di un’arancia, aggiungi due uova intere, lo zucchero, l’amido di mais e il latte. Porta il pentolino sul fuoco e tenendo quest’ultimo a fiamma media e mescolando continuamente, cuoci finché la crema si addensa.
Quando la crema è pronta toglila dal fuoco, versala in una ciotola pulita e, dopo averla coperta con un foglio di pellicola alimentare che avrai fatto adagiare sulla crema, lasciala raffreddare.
Nel mentre fai la prova dello stecchino e, se la torta è cotta sfornala e, dopo averla lasciata raffreddare toglila dallo stampo. Quindi tagliala in due e poi, dalle due metà ricava due dischi da entrambe le estremità. Recupera un piccolo pezzo per sbriciolarlo infine sulla torta.
Ora prendi un’altra ciotola e versa il burro a temperatura ambiente a tocchetti, aggiungi la panna e sbatti vigorosamente con le fruste elettriche.
Prendi quindi delle coppette abbastanza grandi, deposita sul fondo un primo disco di torta, copri con la crema all’arancia quindi chiudi con un secondo disco di torta, altra crema e sbriciola infine il pezzo di torta messo da parte precedentemente. Riponi in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire spolvera con zucchero a velo.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.