Torta al limone senza farina e burro; è velocissima e si fa con soli 4 ingredienti!

Di 3 anni fa

Hai mai pensato che invece di comprare merendine, biscotti e brioches confezionate puoi preparare, per i tuoi bambini dolci e biscotti fatti in casa? Se al pensiero di metterti all’opera con fruste, fornelli e mattarello hai subito fatto una faccia disgustata forse ancora non conosci questa ricetta: una torta al limone sofficissima che si prepara con soli 4 ingredienti.

Sana, salutare e soprattutto golosissima per tutti i bambini. E’ una torta davvero particolare che si prepara senza farina quindi ideale anche per tutti quei bambini che soffrono di celiachia o intolleranza al glutine e grano. La ricetta è versatile perché puoi sostituire il limone con le arance offrendo così al tuo bambino un gusto ogni volta diverso.

Oltre ad essere senza farina è realizzata anche senza burro e latte e per questo ideale anche per tutti i piccini che soffrono di malassorbimento al lattosio. Ti bastano 15 minuti per prepararla e 30 per cuocerla. Sei pronta? Vediamo insieme come realizzare questa torta al limone super soffice.

La torta al limone senza farina, nutriente e sana per i tuoi bambini

Ingredienti

  • 4 uova
  • 150 g di mandorle pelate
  • 100 gr di zucchero di canna
  • Scorza e succo di un limone bio
  • 1 pizzico di sale

Come preparare la torta al limone senza farina

  1. La prima cosa da fare per preparare questa soffice torta senza farina è quella di montare gli albumi a neve fermissima. Procedi quindi aggiungendo gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola ben capiente.
  2. Monta, in una ciotola a parte, i tuorli con lo zucchero.
  3. Trita quindi le mandorle con un mixer fino a ridurle in farina. Fai attenzione e non tritarle troppo e fai piccoli intervalli per evitare il formarsi del burro.
  4. Aggiungi i tuorli alla farina di mandorle, grattugia la scorza del limone, aggiungi il succo del limone e quindi mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  5. Con dei movimenti dal basso verso l’alto, delicati per non smontare gli albumi, incorpora quest’ultimi al composto.
  6. Olia una teglia per dolci o, in alternativa, rivestilo con carta forno e versaci dentro il composto della torta appena preparato. Riponi quindi la torta nel forno dopo averlo preriscaldato a 180°C.
  7. Fai cuocere la soffice torta al limone per circa 25 minuti o comunque fino a quando la cottura non sia a prova di stuzzicadenti (ossia ne esce asciutto).
  8. A cottura ultimata lascia raffreddare e quindi servi con una spolverata di zucchero a velo.

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più