Torta al cioccolato: come farla alta e cremosissima con 1 cucchiaio di farina e niente lievito!

Di 2 anni fa

La torta al cioccolato per eccellenza, con una superfice gustosa ed invitante, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero golosissima. Gli ingredienti sono pochissimi e sicuramente li avrete già a casa. Anche i bambini ne andranno matti e soprattutto per gli amanti del cioccolato. Ottima per farci colazione con una tazza di latte o di caffè, o per la merenda. La ricetta è facilissima, quindi potrete realizzarla senza problemi

Scegliete una tortiera piccola, di un massimo di 18 centimetri di diametro (anche più piccolo!!!) per assicurarvi una resa spessa, densa di profumi incredibili e una crosticina che scricchiola tra i denti. È senza lievito, quindi l’altezza finale dipende proprio dalle dimensioni dello stampo. Ma vediamo ora come preparare questa torta al cioccolato e burro in pochi e semplici passaggi!

Torta al cioccolato e burro salato, così golosa che la farete tutti i giorni

Ingredienti

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 250 g zucchero
  • 4 uova
  • 50 ml di acqua
  • 150 g di Burro + 1 g di sale
  • 10 g di farina

Come preparare la torta al cioccolato e burro salato

  1. Inizia accendendo il forno a 145 gradi, quindi fodera con la carta da forno una tortiera di 18 cm di diametro.
  2. Poi dedicati alle 4 uova che andrai a rompere in una ciotola insieme alla farina, cosi da creare un composto omogeneo e cremoso.
  3. Ora accendi i fuochi, ed inizia a lavorare in un tegamino lo zucchero con l’acqua, a fiamma debole fino a far caramellare il tutto, poi velocemente via dalle fiamme e aggiungi il burro continuando a lavorare delicatamente con la frusta.
  4. Nel mentre, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, per poi unirlo al caramello ed infine nella ciotola con il composto delle uova.
  5. Ora fai cuocere il composto per circa 55 minuti alla solita temperatura di 145 gradi. Una volta cotto, fatelo riposare fino a raggiungere la temperatura ambiente, poi mettete nel frigo per qualche ora, così sarà pronto per essere gustato. Se volete potete spolverizzare con un po’ di zucchero a velo.
Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più