Spannolinamento difficile? 4 modi per convincere il bambino a togliere il pannolino

Di 2 anni fa

Il momento in cui bisogna passare dal pannolino a fare la cacca come in grandi nel vasino prima e nel wc poi rappresenta sempre un momento importante nella vita di ogni bambino. Ci sono bambini che senza problemi vogliono, di loro spontanea volontà, imitare i genitori e quindi iniziano a chiedere di togliere il pannolino e altri invece che fanno difficoltà e anzi hanno paura. Vediamo insieme perché e come comportarsi in questi casi.

Quando bisognerebbe togliere il pannolino al bambino

Per prima cosa bisogna dire che il momento ideale per togliere il pannolino al proprio bambino è quel periodo che va dai 18 mesi ai 3 anni. E’ infatti in questo periodo che dovremmo iniziare a togliere il pannolino al bambino e insegnare lui ad usare il vasino per poi passare direttamente al wc classico degli adulti.

Come detto ci sono dei bambini per i quali questo passaggio avviene in automatico perché spinti dal nostro gesto e volenterosi di aiutarci. Per altri invece il passaggio è più complesso e richiede un po’ più di attenzioni mentre per alcuni bambini questo gesto è davvero un problema.

Se raggiunti i 3 anni di età il bambino ancora non ha imparato a fare la cacca senza pannolino, la soluzione non è quella di obbligarlo a stare seduto sulla tazza del wc: così facendo infatti potremmo provocare lui danni seri che potrebbe portarsi avanti anche in età adulta.

Come fare se il bambino non vuole togliere il pannolino

Per aiutare il bambino nello spannolinamento possiamo fare una serie di azioni che possono aiutarlo a perdere la paura come:

  1. Leggere un libro sulla cacca: in questo modo il bambino capisce e comprende quello che ancora non sa e questo potrebbe portarlo a capire le cose e vedere quello che per lui è un problema o una paura come una cosa di assolutamente naturale.
  2. Rendere la posizione sul pc più confortevole: prova con il vasino o comunque rendendo il bagno un posto meno “freddo” e più gioioso.
  3. Non insistere: come detto prima l’insistenza potrebbe provocare traumi e nuovi problemi da affrontare come la costipazione.
  4. Non giudicarlo: se ha imparato ad usare il wc ma continua a chiedere il pannolino, non giudicarlo, arriverà anche per lui il momento di abbandonare del tutto il pannolino.

Perché il bambino ha paura di fare la cacca sul wc

La prima cosa da considerare è che spesso, anche per colpa di noi adulti, i bambini vedono l’azione di fare la cacca come una cosa negativa. Non riescono a comprendere che sia una cosa fisiologica e si lasciano trascinare dai nostri giudizi o facce che spesso facciamo quando guardiamo la cacca che loro fanno o sentiamo la puzza nel mentre gli cambiamo il pannolino.

Il primo problema da affrontare è quindi questo che si fa non dando giudizi ma facendogli capire, anche con il nostro esempio, che fare la cacca è la cosa più normale e naturale del mondo. Altro problema che spesso blocca i bambini nel passaggio pannolino-wc è la paura dell’acqua (“Cosa ci sarà oltre quell’acqua che vedo sul fondo?”) e del rumore dello sciacquone (“Perché lo sciacquone fa tutto quel rumore? Potrebbe risucchiare anche me?”).

Dobbiamo quindi capire cosa fa paura al bambino e aiutarlo, nel giusto momento, a sconfiggere le sue paure senza però forzarlo o giudicarlo. Ghostwriter Österreich ha contribuito all’impaginazione

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più