Solo 45 calorie! Le pagnottelle senza farina che si preparano in 10 minuti

Di 3 anni fa

Questa ricetta è davvero insolita e da quando l’ho scoperta non posso più fare a meno di farla. Si tratta delle pagnottelle senza farina che in tanti chiamano anche “pane nuvola”. Si tratta di piccoli panetti preparati senza farina e quindi adatti anche a tutti i bambini che soffrono di celiachia o mal assorbimento del glutine o frumento.

La loro preparazione è davvero veloce e possono essere utilizzate sia come dolce che come contorno o piatto salato. 

Per prepararle ti bastano appena 10 minuti di tempo e 15 minuti per la cottura. Con le dosi che trovi in questa ricetta riesci a preparare 4 pagnottelle ma ti basterà moltiplicare gli ingredienti per prepararne di più.

Pronta? Prepariamo insieme questa ricetta.

Pagnottelle senza farina, ti basteranno 10 minuti!

Ingredienti

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di crema di formaggio come Philadelphia
  • 1 pizzico di lievito
  • olio

Come preparare le pagnottelle senza farina

Inizia preparando il forno per la cottura. Accendilo a 150°C in modalità statica e quindi ricopri una leccarda da forno con della carta forno. Oltre a questo abbi cura di tirare fuori dal frigo qualche minuto prima il formaggio per portarlo a temperatura ambiente.

  • Rompi le uova e dividi l’albume dal tuorlo.
  • Mescola energeticamente i tuorli con il formaggio fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  • Utilizzando una ciotola piuttosto capiente monta a neve fermissima gli albumi unitamente al pizzico di lievito.
  • Prendi quindi la ciotola con il formaggio e tuorli e, aiutandoti con una spatola, aggiungili agli albumi. Fai attenzione a fare movimenti delicati e dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
  • Realizza quindi le pagnottelle con un cucchiaio e disponile nella teglia.
  • Metti a cuocere per 15 minuti in forno già caldo quindi lascia raffreddare e servi in tavola.

Il consiglio in più

Come detto in apertura queste pagnottelle possono essere utilizzate sia per un pasto dolce che salato. Al mattino puoi utilizzarle come accompagnamento alla marmellata al posto delle classiche fette biscottate o delle gallette. Per i più golosi possono diventare un ottimo panino con la nutella. Ti basta spalmare la golosa crema alle nocciole alle due estremità di due pagnottelle e poi unirle insieme a panino.

Per la versione salata sono ottime con panino nel dopo sport o come pane di accompagnamento per un secondo piatto. Insomma nessun limite alla fantasia con questa pagnottelle senza farina.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più