Ti stai chiedendo se potresti essere incinta? L’unico modo per saperlo con certezza è fare un test di gravidanza per il quale però è necessario attendere il ritardo nel ciclo mestruale. Ci sono alcuni comportamenti che possono essere degli indicatori, già dalla prima settimana dal concepimento e farti capire di essere incinta. Scopriamo quali sono i primi sintomi di una gravidanza.
Primi sintomi di una gravidanza, quali sono?
Bisogna dire che ogni donna è diversa. Non tutte le donne hanno gli stessi sintomi e, poiché molti di questi a diverse donne capitano di frequente, potresti non renderti conto di essere incinta fino al primo ritardo delle mestruazioni.
Quello che segue è una lista dei più comuni sintomi della gravidanza alla prima settimana. E’ importante specificare che questi sintomi possono essere causati da altre cose oltre al concepimento. Quindi il fatto che noti alcuni di questi sintomi non significa necessariamente che sei incinta. L’unico modo per saperlo con certezza è con un test di gravidanza.
I primi sintomi della gravidanza:
- Fastidio al seno e ai capezzoli;
- Maggiore irritabilità;
- Tendenza a piangere più facilmente;
- Fastidio ad alcuni odori;
- Dolori alla schiena;
- Capogiri, Nausea ed Emicrania;
- Stanchezza anche nei minimi sforzi;
- Aumento della Fame;
Il concepimento porta a cambiamenti ormonali significativi che si manifestano più o meno intensamente durante la gravidanza. Questi innescano una varietà di sintomi e la loro intensità varia da donna a donna ma anche da una gravidanza all’altra.
1. Stanchezza e Affaticamento
Affaticamento e stanchezza sono i primi sintomi della gravidanza. Durante l’inizio della gravidanza, i livelli dell’ormone progesterone salgono – il che potrebbe farti sentire assonnata e stanca anche solo facendo una semplice camminata.
2. Dolori al seno
I cambiamenti del seno sono un altro segno molto precoce della gravidanza in quanto i livelli ormonali di una donna cambiano rapidamente dopo il concepimento. Questi potrebbero rendere il seno sensibile e dolorante. I seni possono diventare gonfi o formicolanti già una settimana o due dopo. Ci vorranno diverse settimane per abituarsi ai nuovi livelli di ormoni.
3. Stitichezza, Crampi e Gonfiori
I cambiamenti ormonali causano il rallentamento del sistema digestivo, il che può portare a stitichezza. Al contempo questi squilibri ormonali possono farti sentire gonfia come se fossi all’inizio del periodo mestruale. Non sono rari poi gli episodi di crampi uterini o qualche leggera perdita ematica. Queste possono avvenire tra i 6 e i 12 giorni dopo il concepimento. Non si tratta di nulla di strano bensì all’embrione che si sta attaccando alla parete dell’utero.
Come hai potuto vedere i sintomi che si possono avere nell’immediato avvenuto concepimento sono simili a normali sintomi che si possono avere in altre occasioni. Ricorda sempre che solo il test di gravidanza, consigliabile fare dopo il primo ritardo del ciclo, è l’unico che può darti la certezza di essere incinta.