Gli sgrassatori sono detergenti concentrati utili per mantenere pulita la casa, poiché realizzati con lo scopo di eliminare anche lo sporco più duro senza dover fare fatica. Insomma, una vera e propria manna dal cielo, vero?
Tuttavia, come per qualsiasi altra cosa, c’è anche il risvolto della medaglia: gli sgrassatori sono detersivi aggressivi e possono risultare tali sia per le superfici su cui si utilizzano sia per la salute di chi vive in casa sia, infine, per l’ambiente.
Come fare? Usarli con parsimonia e nel modo corretto, senza abusarne. In linea di massima è in cucina che gli sgrassatori danno il meglio di sé, ma anche in bagno e negli ambienti outdoor. Per tutto il resto meglio affidarsi ai detergenti classici, più delicati.
Ma veniamo al dunque: qual è il miglior sgrassatore in commercio? Altroconsumo ne ha testati 21 ed ha reso nota la classifica dei più buoni in base a vari parametri (efficacia, rispetto dell’ambiente, rapporto qualità/prezzo ecc.): ecco quali sono.
Il numero e la varietà degli sgrassatori presenti sugli scaffali dei supermercati sono talmente vasti e vari da rendere difficile la scelta del prodotto da acquistare. Qual è il migliore, o meglio, quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze? La classifica recentemente stilata da Altroconsumo può aiutare ad orientarsi in tal senso.
Ecco i risultati:
Come potete vedere, in commercio è possibile trovare una gran quantità di sgrassatori di ottima qualità e a prezzi convenienti.
Raccomandando un uso moderato di questo tipo di prodotto, al momento di comprarlo, se volete risparmiare senza dover rinunciare all’efficacia, valutate anche la confezione. Da questo punto di vista rappresenta di certo una buona soluzione lo sgrassatore al profumo di MarsigliaW5 di Lidl, valutato da Altroconsumo come miglior acquisto: 1 litro di detergente (gli altri vanno in genere da 750 a 850 ml) in grado di garantire pulizia su qualunque superficie senza fatica e perdita di tempo e, per di più, ad un prezzo super conveniente (1,55 euro).
Ad ogni modo, ogni volta che adoperate lo sgrassatore, ricordatevi di non eccedere nelle dosi, di sciacquare perfettamente e di arieggiare i locali. Bastano questi semplici accorgimenti per ottenere una casa splendente a zero rischi per la salute e per l’ambiente.
Fonte: Altroconsumo
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più