Molte volte pensiamo che per avere una cena sfiziosa ci sia bisogno di molto tempo o essere dei bravi chef. Con la ricetta di oggi voglio dimostrarti che è possibile preparare un piatto davvero goloso, che piace a grandi e piccini, e che richiede solo cinque minuti di preparazione. Lo sformato di zucchine e patate è la ricetta di oggi che si cuoce in forno e si prepara in maniera davvero facile.
Questa ricetta, oltre che essere un’ottimo salva cena, un piatto sano e gustoso, può essere l’idea per far iniziare a cucinare i bambini. L’unica parte “adatta” solo ai grandi è infatti quella dedicata al taglio dei due ortaggi principali: patate e zucchine. La preparazione infatti non richiede particolari abilità e anzi risulta essere molto divertente per i bambini.
Cogli quindi l’occasione per preparare un secondo piatto sano, gustoso e goloso e insegnare ai bambini l’aiutare in cucina così da insegnare loro nuove abilità e affidargli nuovi compiti e responsabilità.
Vediamo insieme dunque come preparare questo sformato di zucchine e patate in soli cinque minuti!
Sformato di zucchine e patate, metti tutto in teglia e inforna
Ingredienti
- 200 gr di scamorza grattugiata
- 50 ml di latte
- 3 patate
- 1 zucchina
- un filo di olio d’oliva
- 2 cucchiai di pangrattato
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Come preparare lo sformato di zucchine e patate
- Per prima cosa, per poter preparare questo sformato di zucchine e patate, bisogna preparare le verdure. Procedi quindi sbucciando le patate e la zucchina quindi tagliale a fettine ultrasottili (puoi aiutarti con un mandolino).
- Prendi la pirofila di vetro in cui andrai a cuocere lo sformato e spolvera il fondo con del pangrattato.
- Adagia quindi uno strato di patate, sala, aggiungi il pepe e spennella con un po’ di latte. Aggiungi, sopra le patate, metà zucchina e un po’ di scamorza. Ricopri la zucchina e la feta con un nuovo strato di patate. Procedi fino a consumare tutti gli ingredienti quindi aggiungi, alla fine, un filo d’olio.
- In ultimo spolvera il tutto con origano e pangrattato quindi inforna per la cottura. É importante che il forno sia già caldo alla temperatura di 200°C. Lascia cuocere per un ora quindi, trascorso questo tempo guarnisci con la scamorza e termina la cottura per altri 15 minuti.
- Sforna lo sformato e servi ancora caldo e filante.