Se preso così abbassa il colesterolo, aumenta le difese e migliora anche la digestione

Di 3 anni fa

Uno dei problemi più comuni sono i fastidi digestivi. Per far fronte a questi fastidi uno dei rimedi naturali più conosciuti è l’utilizzo della radice di zenzero, puro o sotto forma di tè. Il tè allo zenzero viene prodotto immergendo la radice di zenzero fresca o secca in acqua calda.

È pensato per aiutare ad alleviare la nausea e il vomito e può essere un rimedio efficace per la nausea mattutina associata alla gravidanza.

Zenzero e limone, abbassa il colesterolo e migliora la digestione

Fino all’80% delle donne in fase gestazionale sperimenta nausea e vomito, noto anche come nausea mattutina, nel primo trimestre di gravidanza. Fortunatamente, la radice di zenzero contiene una varietà di composti vegetali che possono aiutare con alcuni dei disagi della gravidanza. Ecco perché al mattino si consiglia di bere una tazza di zenzero e limone in gravidanza. 

In particolare, si ritiene che due tipi di composti nello zenzero – gingeroli e shogaoli – agiscano sui recettori nel sistema digestivo e accelerino lo svuotamento dello stomaco, che a sua volta può aiutare a ridurre la sensazione di nausea.

Inoltre lo zenzero apporta tanti altri benefici all’organismo, e può alleviare altri disturbi comuni che si verificano anche in gravidanza.

  • Ha un’azione antinfiammatoria, può ridurre la pancia gonfia e il mal di testa e i dolori articolari
  • Può aiutare a migliorare la glicemia e i livelli di colesterolo nel sangue
  • Può aiutare a prevenire la ritenzione di liquidi
  • Aiuta a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo contro infezioni, raffreddori, influenze e malattie croniche.

Come consumare lo zenzero in gravidanza

Esistono molti modi per consumare lo zenzero in gravidanza, sia come radice pura che come ingrediente per la preparazione di succulenti piatti e ricette ma anche sotto forma di tisana (forse la più classica e conosciuta). Tra queste alcune idee possono essere:

  • Fresco lasciato a mollo nell’acqua al fine di preparare un infuso
  • Grattugiato in insalate piuttosto che in zuppe e minestre
  • In capsule come integratore alimentare
  • In bustina come preparato per tisana, solitamente unitamente al limone
  • Sotto forma di polvere come condimento per minestre

Zenzero in gravidanza controindicazioni

Non esiste una dose consigliata da assumere per il sollievo dalla nausea in gravidanza. Secondo numerosi studi, si suggerisce di consumare fino a 1 grammo (1.000 mg) di zenzero al giorno. Questo quantitativo equivale a 4 tazze (da 950 ml) di tè allo zenzero confezionato o tè allo zenzero fatto in casa con 1 cucchiaino (5 grammi) di radice di zenzero grattugiata.

Se ti stai chiedendo se per lo zenzero in gravidanza ci siano controindicazioni devi sapere che gli studi non hanno trovato correlazioni tra l’assunzione di zenzero durante la gravidanza e un aumento del rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita, morte da parto o altre complicazioni.

Tuttavia alcuni studiosi sostengono che il tè allo zenzero non dovrebbe essere consumato vicino al travaglio, poiché lo zenzero può aumentare il rischio di sanguinamento.

In ultimo devi sapere che per alcune donne bere frequentemente grandi quantità di tè allo zenzero può portare a spiacevoli effetti collaterali come bruciore di stomaco e gas.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più