Se hai farina, aglio e formaggio prepara queste focaccine deliziose e super saporite!

Di 2 anni fa

Ecco pronta una ricetta per un piatto salato che può essere servito come contorno, ma anche come fingerfood ad un aperitivo o ad una festa di compleanno. Si tratta di focaccine all’aglio. Non lasciarti ingannare dal nome perché il loro gusto è davvero delicato e fanno impazzire tutti già dal primo morso.

A rendere ancora più speciali queste focaccine sono le proprietà dell’aglio. L’aglio appartiene al genere Allium ed è strettamente imparentato con la cipolla, il rakkyo (una cipolla che si trova in Asia), lo scalogno, l’erba cipollina, il porro e lo scalogno. È stato usato dagli esseri umani per migliaia di anni ed è stato usato nell’antico Egitto sia per scopi culinari che per i suoi benefici per la salute e terapeutici. Sai che, è stato dimostrato come l’aglio abbia proprietà antibiotiche significative? L’aglio è ampiamente usato per diverse condizioni legate al sistema sanguigno e al cuore, tra cui aterosclerosi (indurimento delle arterie), colesterolo alto, infarto, malattia coronarica e ipertensione.

Pronta per realizzarle? Scopri la ricetta qui sotto e preparale facendoti dare una mano dai tuoi bambini. Si divertiranno ad avere “le mani in pasta”.

Focaccine all’aglio, così golose e saporite che le farete sempre!

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino d’aglio secco
  • 1 cucchiaini di Timo secco
  • 1 cucchiaino d’origano
  • 350 ml d’acqua tiepida
  • 40 ml di olio d’oliva
  • Alcune fette di Mozzarella

Come realizzare le focaccine all’aglio

  1. Per questa semplice e veloce ricetta, ti basterà prendere una grossa ciotola, riempiendola con farina, zucchero, lievito, sale, aglio e timo secco ed aggiungendo l’acqua tiepida.
  2. Iniziate a lavorarla fino a crearne una grossa palla densa e gonfia, aiutati anche inserendo l’olio di oliva, continuando a lavorare il composto fino a quando non si appiccica più alle dita.
  3. Preriscalda il forno, e fodera una teglia con della carta da forno, poi vai a creare delle palline con l’impasto all’aglio, che poi andrai a schiacciare aiutandoti con un bicchiere.
  4. Bucherella la base delle focaccine e guarnisci con alcune fette di mozzarella e una spolverata di origano.
  5. Per i più audaci, si può aggiungere anche della salsa all’aglio.
  6. Metti nel forno a 220 gradi per circa mezz’ora, e poi lasciati andare al sublime sapore di queste focaccine.

E… buon appetito.

Per la preparazione delle focaccine all’aglio, potete guardare la video ricetta!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più