Sbuccia il mandarino e mettilo sulla torta: è la più buona che abbia mai mangiato | Solo 150 calorie!

Di 2 anni fa

Per una colazione salutare, che vi faccia fare il pieno di Vitamina C (sempre utile contro i raffreddori stagionali), provate la torta al mandarino e state sicuri che non avrete da pentirvene. Infatti, si tratta di una ricetta originale che vi saprà regalare un dolce risveglio ma non solo, in quanto allieterà anche le vostre merende pomeridiane o i vostri dopo cena. Sicuramente, tutto questo è merito del suo retrogusto vanigliato, che legandosi al sapore agrumato del mandarino crea un connubio perfetto.

Inoltre, la scelta degli ingredienti (che si reperiscono facilmente) risulta parecchio leggera, quindi anche chi segue un regime alimentare dietetico si può concedere una piccola coccola. Per realizzare l’impasto non potrebbe essere più facile di questo, visto che i passaggi sono molto pochi, veloci e nemmeno impegnativi.

La ricetta della torta al mandarino, semplice e golosissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8 fette 
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 180 gr di farina
  • 120 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 30 gr di burro fuso
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 uovo

Cosa occorre per guarnire

  • 2 mandarini sbucciati e tagliati a spicchi
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 1-2 cucchiaini di dolcificante stevia (o di zucchero normale)

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi oliate e infarinate uno stampo per torte con un diametro di 20 centimetri.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele adeguatamente con le fruste elettriche.
  3. Una volta ottenuto un composto dal colore bianco e dalla consistenza spumosa inserite il burro fuso, mescolate ancora con le fruste, unite il latte e amalgamate con un frullino manuale.
  4. Ora setacciate e integrate la farina con il lievito, rimestate per bene per fare riassorbire completamente le polveri, dopodiché travasate l’impasto ottenuto nello stampo.
  5. Fatto questo livellate la superficie del composto, decorate con i mandarini sbucciati e tagliati a spicchi, 2 cucchiai di burro fuso e 1-2 cucchianini di dolcificante stevia (o di zucchero).
  6. Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 30-35 a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, aspettate che la torta si intiepidisca e servitela.

Note e consigli

È sempre bene controllare la cottura, in quanto i tempi possono variare in base alle caratteristiche del forno. Per la preparazione della torta ai mandarini, potete guardare la video ricetta!

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più