Se stai cercando una ricetta per un dolce con ricotta e cioccolato che sia facile da preparare e gustoso allora questo post fa per te! Vediamo infatti come preparare la torta sbriciolata di ricotta e cioccolato croccante.
Questo dolce è super gustoso e ha una consistenza croccante all’esterno, data dalla frolla realizzata con gli amaretti e soffice all’interno grazie al ripieno di ricotta e cioccolato fondente. É un dolce amato da grandi che può essere preparato anche per i più piccini avendo cura di sostituire il liquore con dell’aroma alla mandorla o amaretto per renderlo così analcolico.
Vediamo insieme come prepararlo.
Sbriciolata di ricotta e cioccolato, si scioglie in bocca
Ingredienti
- per la frolla:
- zucchero, 120 g
- farina, 550 g,
- uova, 3 di cui 2 intere e 1 tuorlo
- burro, 150 g
- lievito vanigliato, 1 bustina,
- Amaretto, 2 cucchiai
- per il ripieno:
- zucchero, 200 g
- cioccolato fondente, 200 g
- ricotta, 500 g
- Amaretto, 2 cucchiai di Strega
Come preparare la sbriciolata di ricotta e cioccolato croccante
Inizia accendendo il forno a 160°C per portarlo a temperatura di cottura. Spalma del burro a temperatura ambiente su una tortiera da 24 cm di diametro e cospargi con un po’ di zucchero. Se preferisci, per non utilizzare il burro, puoi ricoprire la tortiera con della carta forno avendo cura di coprire tutti i bordi. Per fare questo, bagna la carta forno leggermente quindi strizzala bene prima di procedere.
- In una ciotola capiente rompi le uova, aggiungi lo zucchero e, aiutandoti con lo sbattitore elettrico alla massima velocità, lavora i due ingredienti per ottenere una spunta densa, chiara e cremosa.
- Aggiungi il burro, precedentemente ammorbidito ed il liquore quindi mescola bene.
- Con un colino a maglie strette aggiungi al composto, dopo averla setacciata, la farina ed il lievito.
- Amalgama il tutto con cura al fine di ottenere un impasto omogeneo. Quando questo è pronto stendilo su un piano di lavoro, precedentemente infarinato e piegalo a libro. Riponilo quindi in frigo, avvolto nella pellicola trasparente. La frolla deve quindi riposare per almeno mezz’ora.
- Nel frattempo prepara la farcitura della torta. In una ciotola lavora con la forchetta la ricotta e lo zucchero. Trita il cioccolato a pezzetti e aggiungilo al composto.
- Aggiungi a filo il liquore e mescola con cura per uniformare la crema.
- Riprendi la frolla, dividila in tre parti e stendine 2/3 sul fondo della tortiera.
- Distribuisci, con un cucchiaio, il ripiano sulla base ed infine ricopri la torta con la pasta frolla rimasta.
- Inforna, per 40 minuti circa a forno già caldo. Per capire quando la torta è cotta devi verificare che la superficie sia ben dorata.
- Sforna, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo prima di servire.