Se pensi sempre alle zucchine come ortaggio di accompagnamento e ti ritrovi a cuocerle alla solita maniera (lesse, trifolate o come ingrediente aggiuntivo per risotti o sughi per la pasta) oggi voglio darti un’idea per una ricetta davvero leggera, diversa ma allo stesso tempo sfiziosa e genuina oltre che facile da preparare. Il rotolo di zucchine e pesce è un secondo piatto ricco di gusto farcito con un ripieno di salmone e trota.
É un secondo piatto ideale ma anche un simpatico antipasto che può diventare un buon modo per far mangiare il pesce ai bambini. Vediamo insieme come prepararlo.
Rotolo di zucchine e salmone, un’alternativa per farlo mangiare ai bambini
Ingredienti
- polpa di salmone, 350 g
- trota salmonata, 2 filetti
- zucchine, 3
- capperi dissalati, 15 g
- peperoncino, 1 pezzetto
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo fresco tritato, q.b.
- menta fresca, q.b.
- pinoli, q.b.
- pepe nero in grani, q.b.
- sale, q.b
Come preparare il rotolo di zucchine e pesce
Inizia predisponendo il forno per la cottura. Accendilo quindi a 200°C e fodera una pirofila con della carta forno quindi procedi a preparare come segue il rotolo di zucchine e pesce:
- Pulisci e taglia le zucchine per il senso della lunghezza quindi grigliale in una gratella o padella antiaderente.
- Cuochi le zucchine un minuto per lato quindi disponile su un piatto e condiscile con poco sale, prezzemolo tritato e menta speziata. Irrora con un filo d’olio extra vergine di oliva e lascia riposare per circa un’ora affinché si impregnino del buon gusto degli aromi.
- Mentre le zucchine di marinano procedi togliendo le lische dai filetti di trota.
- Tosta una manciata di pinoli quindi inseriscili nel mixer unitamente a capperi, prezzemolo, peperoncino e la polpa di salmone. Trita il tutto e regola di sale a piacimento.
- Prendi la teglia precedentemente rivestita di carta forno e disponi le fette di zucchine una in fila all’altra, perpendicolari rispetto alla lunghezza della pirofila.
- Forma un primo strato del rotolo disponendo i filetti di trota al centro quindi trasferisci il composto preparato con salmone, capperi e aromi. Fai attenzione a lasciare liberi i lati per poter poi richiudere il rotolo.
- Porta i lembi esterni delle zucchine a coprire interamente il rotolo e, se necessario, fissalo utilizzando degli stecchini.
- Condisci con origano, un pizzico di sale, del pepe nero e olio evo.
- Inforna, a forno già caldo, per 8 minuti.
Il consiglio in più
Se preferisci puoi sostituire il salmone con del tonno e la trota con del merluzzo. Usa come base le zucchine e varia il ripieno in terno in base ai tuoi gusti. Il testo è stato progettato dai ragazzi del servizio Ghostwriting Agentur.