Riprodurre le rose all’infinito senza spendere un euro, fatelo con una patata: è semplicissimo!

Di 1 anno fa

Lo sapete che è possibile riprodurre le rose con una patata? Potrà sembrarvi strano e invece si tratta di un metodo efficace consigliato dagli stessi vivaisti. Inoltre è molto semplice e non occorre neanche avere il cosiddetto “pollice verde” per riuscire nell’intento.

La rosa è la regina dei fiori e a tutti piace circondarsene in casa: vi spieghiamo come riprodurle all’infinito con una patata.

Riprodurre le rose all’infinito senza spendere un euro, fatelo con una patata: è semplicissimo!

Siete pronti ad imparare il metodo che vi permetterà di riprodurre le rose con una patata? Ecco cosa dovete fare.

Cominciate con il tagliare le talee della lunghezza di circa 20 cm. E’ di fondamentale importanza che esse derivino da una pianta matura che ha già fiorito almeno una volta. Con un paio di cesoie ben pulite e disinfettate, operate un taglio netto ed obliquo, dopodiché mettete le talee in un bicchiere di acqua, dove resteranno fino a quando non saranno pronte le patate che occorrono per moltiplicarle. Prendete delle patate fresche e possibilmente senza parti scure, quindi con l’aiuto di una matita, fate un buco al centro di esse. Adesso infilate la talea nella patata aiutandovi con un pezzetto di cannella. Versate un po’ di terriccio universale dentro vasi per fiori di dimensioni piuttosto grandi e al centro deponete le patate lasciando fuori dal terriccio le talee.

Per favorire la crescita delle piantine e contrastare umidità e calore, coprite con una busta di plastica, ma ricordatevi di toglierla almeno una volta al giorno per far sì che le talee possano prendere aria. Vedrete che in un paio di settimane cominceranno a spuntare le radici. La patata fornisce tutto il nutrimento di cui le piantine hanno bisogno per svilupparsi e crescere sane.

Rose: se fai così le avrai belle, forti e sane!

E’ arrivato il momento di prendersi cura delle piantine nel modo giusto. La temperatura non deve mai scendere sotto i 20° ma evitate il sole diretto. Fate in modo che la terra sia sempre umida ma, per eliminare i ristagni d’acqua, che sarebbero dannosi, svuotate i sottovasi tutti i giorni. Quando la piantina si sarà sviluppata, trapiantatela in giardino oppure in un vaso delle dimensioni giuste.

Per non fare una fatica del tutto inutile però, vi premettiamo che non tutte le varietà di rosa sono in grado di riprodursi come vi abbiamo appena mostrato. Per non sbagliare, prima di iniziare l’operazione, chiedete consiglio ad un bravo vivaista o ad un giardiniere esperto nel quale avete fiducia (fonte: nanopress.it).

Condividi

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più