Le donne incinte spesso sperimentano prurito vaginale ad un certo punto durante la gravidanza. Questo è un evento normale e comune.
Molte cose possono causare prurito vaginale durante la gravidanza. Alcuni possono essere il risultato di cambiamenti che il tuo corpo sta attraversando. Altre cause potrebbero non essere associate alla gravidanza.
La vaginosi batterica si verifica quando l’equilibrio tra i batteri buoni e cattivi nella vagina cambia. Questa infezione vaginale è comune e accade in genere alle donne sessualmente attive, che siano incinte o meno. I sintomi includono:
Oltre ai batteri, la vagina contiene normalmente una piccola quantità di lievito. I cambiamenti ormonali associati alla gravidanza possono interrompere l’equilibrio del pH della vagina, causando la moltiplicazione del lievito. Per questo motivo, queste infezioni sono comuni durante la gravidanza.
I sintomi possono includere:
La quantità di perdite vaginali e muco cervicale può aumentare durante la gravidanza. I cambiamenti ormonali possono causare questo aumento, così come l’ammorbidimento della cervice e delle pareti vaginali.
I cambiamenti ormonali possono causare secchezza vaginale. Possono verificarsi anche arrossamento, irritazione e dolore durante il rapporto sessuale. Un basso tasso di progesterone può causare secchezza vaginale in alcune donne in gravidanza.
Durante la gravidanza, la vagina diventa più sensibile per questo i prodotti che hai usato fino ad un tempo potrebbero irritare la vagina causando prurito e arrossamento.
Il prurito vaginale durante la gravidanza spesso può essere risolto con trattamenti a casa.
Se il prurito persiste sarebbe opportuno rivolgersi al proprio ginecologo che può indicarti:
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più