Prendi una mela e fai queste frittelle deliziose in padella facili e velocissime. Bastano 5 minuti!

Di 2 anni fa

L’ingrediente principale di questa ricetta è la mela. Come tutti i tipi di frutta, la mela apporta svariati benefici a tutto l’organismo. Contiene la vitamina B1 che contrasta l’inappetenza, il nervosismo e la stanchezza. La vitamina B2 che rinforza capelli e unghie. È un frutto a basso contenuto di grassi e indicata soprattutto per i bambini con problemi di peso o diabete.

Vediamo insieme come preparare queste frittelle di mele in padella davvero facile e veloce da realizzare.

Frittelle di mele, ne basta una per un semplice dessert da favola!

Ingredienti

  • 1 mela
  • 1 uovo
  • Una bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di olio vegetale
  • 140 gr di farina bianca
  • 110 gr di yogurt
  • 1 bustina di lievito

Come preparare le frittelle di mele in padella

  1. Prendi la mela, tagliala in 4 spicchi, togli il torsolo da ogni spicchio e sbucciala. Grattugia gli spicchi utilizzando la parte più grossa della grattugia. Ora metti da parte il piatto con la mela.
  2. Prendi una ciotola, rompi un uovo e mettilo al suo interno, aggiungi una bustina di vanillina, un pizzico di sale, 2 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di olio vegetale e un vasetto, pari a 110 gr, di yogurt alla vaniglia. Prendi una frusta a mano e comincia a mescolare gli ingredienti.
  3. Quando il composto è amalgamato, aggiungi 140 gr di farina bianca, continua a mescolare. Aggiungi una bustina di lievito per dolci in polvere. Quando il composto è ben amalgamato aggiungi la mela che hai grattugiato inizialmente.
  4. Mescola ed unisci bene la mela al composto. Prendi una padella, ungi il fondo con un po’ d’olio, prendi un cucchiaio abbondante di composto e versalo nella padella, allargalo bene dandogli una forma circolare. Ora metti il coperchio e lascialo per circa 2- 3 minuti, poi toglilo e gira le frittelle prima da un lato e poi dall’altro finché non diventano dorate.
  5. Ripeti l’operazione per tutto il composto che hai preparato. Una volta pronta, se volete spolverate con lo zucchero a velo o aggiungete una crema spalmabile, della frutta fresca o un filo di sciroppo d’agave e portate in tavola.

Per la preparazione delle frittelle di mele, potete guardare la video ricetta!

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più