Se ti dicessi che è possibile preparare delle succulenti polpette anche senza l’utilizzo della carne, cosa penseresti?
Questa ricetta, delle deliziose polpette che si preparano con pochissimi ingredienti, non prevede l’uso della carne. É ottima per tutti coloro i quali seguono un regime alimentare vegetariano o che vogliono provare qualcosa di nuovo. Le polpette senza carne si preparano usando patate e parmigiano e sono davvero gustose e tanto amate dai bambini.
Curiosa di sapere come si fanno? Continua a leggere la ricetta!
Polpette senza carne, ma sicuramente più saporite!
Ingredienti
- 500 g patate
- 60 g parmigiano
- 1 uovo
- pangrattato
- burro 30 g
- sale
- pepe
- olio per friggere
- prezzemolo tritato
Come preparare le polpette senza carne con due ingredienti
- Come primo passo, inizia lessando le patate in abbondante acqua salata dopo averle lavate e pelate per bene. Ci vorranno circa 30 minuti affinché siano ben cotte.
- Quando le patate saranno cotte, fai la prova forchetta, scolale e lasciale raffreddare.
- Una volta raffreddata, utilizzando uno schiacciapatate riducile in purea direttamente in una ciotola. Aggiungi il sale e mescola grossolanamente.
- A questo punto sei pronta per rompere l’uovo, aggiungere pepe, il prezzemolo tritato finemente e il parmigiano grattugiato.
- Aiutandoti con un cucchiaio di legno mescola gli ingredienti fino a quando sarà obbligatorio lavorare il composto con le mani. Qualora fosse troppo umido aggiungi del pangrattato (circa 2 cucchiai). Devi ottenere un composto che sia compatto e omogeneo.
- Prendi una padella, metti a riscaldare l’olio di semi per la frittura e nel mentre che questo si porta a temperatura realizza le polpette.
- Con un cucchiaio prendi una piccola porzione d’impasto e con le mani forma una polpetta leggermente schiacciata sopra e sotto. Procedi lavorando tutto l’impasto.
- Quando poi l’olio è a temperatura metti a friggere le polpette avendo cura di girarle per farle dorare uniformemente. Quando cotte scolale aiutandoti con una schiumarola su un piatto con un foglio di carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Il consiglio in più
Se lo desideri puoi accompagnare queste deliziose polpette con delle salse come, ad esempio, la maionese che si prepara senza olio o una salsa leggera allo yogurt.