La ricetta di oggi è l’idea per preparare uno stuzzichino, un’aperitivo o un secondo piatto davvero goloso e stuzzicante. É ideale sia per i bambini, per le ottime proprietà dei suoi ingredienti ma anche per le mamme in gravidanza.
Quando si è in gestazione bisogna prestare molta attenzione all’alimentazione e spesso si finisce per privarsi di molte golosità perché potenzialmente pericolose per la salute di mamma e feto. Le polpette di quinoa e ceci si preparano senza carne, sono gluten-free e senza lattosio. Ideali quindi per tutti, anche per chi presenta problemi o intolleranze alimentari.
Vediamo come prepararle ma prima voglio darti qualche informazione in più sulla quinoa, un cereale prezioso naturalmente privo di glutine. La quinoa è un cereale, naturalmente privo di glutine, proveniente dal Sud America. É molto apprezzato per le sue proprietà nutritive e la grande digeribilità. É ricca di fosforo, ferro, magnesio e zinco, tutti minerali fondamentali durante lo sviluppo del feto. Oltre a questo la quinoa contiene proteine e poche calorie.
Polpette di quinoa e ceci senza carne, super proteiche e deliziose
Ingredienti
- 50 grammi di quinoa
- 130 grammi di ceci in lattina
- una carota
- una costa di sedano
- una cipolla
- un cucchiaio di latte di soia
- del curry
- prezzemolo
- pangrattato gluten-free
Come preparare le polpette di quinoa e ceci
- Per prima cosa fai cuocere la quinoa in acqua bollente e nel mentre che questa si prepara procedi preparando il soffritto.
- Taglia finemente sedano, cipolla e carota e mettili a cuocere in una padella oliata con un filo d’olio. Lasciale cuocere a fiamma bassa finché non diventano dorate.
- In un robot da cucina metti i ceci e sminuzzali unitamente ad un pizzico di sale e il latte di soia.
- Quando la quinoa è pronta scolala, versala in un recipiente e lascia raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo unici i ceci frullati, il curry ed il soffritto di cipolla alla quinoa.
- Aggiusta il gusto con sale e pepe quindi lavora l’impasto per amalgamare tutti gli ingredienti. Quando hai ottenuto la giusta consistenza forma con le mani delle piccole polpettine.
- Passa le polpette nel pangrattato e poi cuocile in padella o al forno per 20 minuti a 180°C.
Il consiglio in più
Se vuoi rendere ancor più appetitose queste polpette puoi aggiungere del parmigiano grattugiato nell’impasto così da renderle croccanti fuori e morbide dentro.