Le polpette sono un piatto delizioso, amato dai bambini e davvero semplice da preparare. Con la ricetta di oggi voglio proporti un’alternativa davvero sfiziosa: delle polpette che si preparano senza carne, ma con pane e formaggio che renderanno queste polpette buone e saporite. Il trucco è quello di non sbagliare con le quantità di formaggio!
Sono veloci da preparare e non presentano alcuna difficoltà. Pronti per mettere le mani in pasta? Scopri come realizzare le polpette deliziose di pane e formaggio che puoi servire come secondo piatto o sfizioso aperitivo!
Polpette di pane e formaggio, saporite e troppo buone
Ingredienti (per circa 15 schiacciatine)
500 g di pane raffermo
150 g di parmigiano
2 uova
400 ml di latte
1 spolverata di aglio in polvere
Prezzemolo q.b
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per la panatura
3 uova
100 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Basilico tritato q.b
Prezzemolo tritato q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere
Come preparare le polpette di pane e formaggio
Inizia mettendo a bagno il pane raffermo in una ciotola con il latte. Quando si è ammorbidito scolalo dal latte, strizzalo e quindi trasferiscilo su una scodella pulita e capiente.
Aggiungi al pane le uova, il parmigiano, una spolverata di aglio in polvere, sale, pepe, basilico, prezzemolo e mescola il tutto per far amalgamare gli ingredienti tra loro. Se dovesse essere troppo umido aggiungi del pangrattato o, se troppo secco, un altro uovo o un po’ di latte. Impasta tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo quindi riponi da parte.
In un’altra scodella versa le uova, aggiungi sale, pepe e sbattile bene con una forchetta.
Aggiungi poi il mix di erbette ed il parmigiano e mescola ancora per rendere il tutto omogeneo.
Prendi il composto di pane preparato in precedenza e con le mani, prendendone una piccola quantità, forma delle piccole polpette. Passale quindi nel composto di uova e formaggio e riponile in un piatto in attesa della cottura.
Prendi una pentola capiente, scalda l’olio per la frittura e, quando a temperatura, versa un po’ di polpette. Lascia cuocere in maniera omogenea fino a doratura quindi, aiutandoti con una schiumarola scolale e lasciale scolare su un piatto con un foglio di carta assorbente. Servi ancora calde.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.