Abbiamo già visto come le polpette siano uno dei secondi piatti preferiti da adulti e piccini. Sono un piatto ricco, gustoso e davvero versatile. Si preparano con tutto e sono un’ottima soluzione per far mangiare qualsiasi ingrediente anche alle persone più difficili. Con la versione di oggi voglio proporti delle polpette davvero sfiziose e appetitose dal gusto particolare ed insolito: le polpette al limone della nonna.
Il limone è un ortaggio prelibato che sta bene con tutto e fa bene per un sacco di cose. Migliora l’assimilazione del ferro se assunto con determinati alimenti (ad esempio la combinata limone + carne è l’ideale), purifica e disintossica. In questa ricetta sono l’ingrediente principale di polpette gustose che si preparano in 20 minuti.
Vediamo insieme come prepararle e ricorda che puoi chiedere ai tuoi bimbi di parteciparne alla preparazione. Saranno ancora più invogliati ad assaggiarle!
Polpette al limone della nonna, andranno a ruba!
Ingredienti
- 300 gr di carne macinata magra
- 150 gr di patate lessate
- 1 uovo
- 1 scorza grattugiata di limone
- un filo d’olio evo
- Quando basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Come preparare le polpette al limone
- Il primo passaggio per preparare queste polpette è quello di lessare, in una pentola piena di acqua bollente e salata, le patate per circa 30 minuti. Se al termine del tempo non dovessero essere morbide lasciatele cuocere altri 10 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura indicato lasciate le patate raffreddare quindi schiacciatele aiutandovi con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola. Aggiungete al trito di patate sale, pepe, prezzemolo, uovo e scorza del limone.
- Mescolate il tutto per far amalgamare tutti gli ingredienti e, una volta ottenuto un composto uniforme, lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo formate con l’impasto delle polpette arrotolando e schiacciando circa 30 gr di impasto per volta.
- Passa quindi le polpette nella farina e fai poi cuocere in una pentola, precedentemente scaldata e all’interno della quale avrai fatto sciogliere del poco burro e 1-2 rametti di rosmarino.
- Fai cuocere, da entrambi i lati, le polpette per circa 4 minuti. Al termine sfuma con del succo di limone e insaporisci, al momento dell’impiattamento, con prezzemolo e scorza grattugiata del limone.