Perdite da impianto o inizio delle mestruazioni? Ecco come riconoscere i sintomi!

Di 2 anni fa

Non è sempre facile capire la differenza tra una perdita da impianto precoce in gravidanza e un sintomo di mestruazioni. A volte, la perdita si verifica prima che la persona si renda conto di essere incinta.

La perdita di gravidanza, quella che una volta era chiamata aborto spontaneo, si verifica in circa il 10% delle gravidanze che sono state confermate da un test. Circa l’80% delle perdite di gravidanza si verificano nel primo trimestre, le prime 12 settimane di gravidanza.

Quando la perdita si verifica molto presto, entro le prime 5 settimane, si potrebbe dire di aver avuto una “gravidanza chimica”. Questo non è un termine medico, e di solito si riferisce ad una gravidanza che un esame del sangue o un test a casa può rilevare, ma che un’ecografia non rileva.

Per cosa si assomigliano la perdita da impianto e mestruazioni

 

Quando una persona ha una perdita precoce in gravidanza, perdita da impianto, può avere sintomi simili a quelle di una perdita da mestruazioni ovvero:

  • sanguinamento vaginale;
  • dolore addominale;
  • passaggio di coaguli di sangue o tessuti.

Come riconoscere le perdite di impianto dall’inizio delle mestruazioni

I sintomi mestruali sono diversi da persona a persona e, oltretutto, cambiano con il tempo.
Non è sempre semplice e possibile capire la differenza tra le due perdite. In linea generale possiamo dire che i segni che indicano che una persona potrebbe aver avuto una perdita da impianto ossia una perdita da gravidanza sono:

  • Crampi addominali inferiori: i crampi sono comuni durante il ciclo, ma possiamo dire che nella perdita in gravidanza, ci possono essere forti contrazioni muscolari e dolore nella parte bassa della schiena e nel bacino.
  • Passaggio di tessuto o coaguli di sangue: ci possono essere coaguli di sangue solitamente dal colore grigio o bianchi.
  • Sanguinamento: durante la perdita di gravidanza, il sanguinamento può iniziare abbastanza improvvisamente e può essere più pesante di quello di una normale gravidanza. Il sanguinamento dovrebbe attenuarsi entro pochi giorni o, in alcuni casi, può richiedere fino a 2 settimane.
  • Nausea e tenerezza del seno: se questi sintomi di gravidanza si sono verificati, svaniscono.

I livelli ormonali della gravidanza sono bassi all’inizio della gravidanza, e possono diminuire del tutto proprio prima di una perdita di gravidanza. Quando inizia il sanguinamento, i livelli possono essere troppo bassi per indicare che si è verificata una gravidanza.

Vale la pena notare che i test di gravidanza possono dare letture false negative se i livelli di ormoni della gravidanza sono molto bassi o il test non è abbastanza sensibile. Il ghostwriter BWL ha contribuito all’impaginazione

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più