I bambini sono golosi di tutto ciò che fa male e le patatine, si sà, non fanno la differenza. Oggi con la ricetta delle patatine fritte “non fritte” voglio insegnarti il trucco per preparare le patatine al forno con la stessa consistenza e gusto di quelle cotte nell’olio.
Sono ideali per i bambini ma anche per le donne in gravidanza che devono stare attente alla linea.
Patate al forno, come quelle fritte ma con poco olio
Ingredienti
- patate a pasta gialla, 1 kg
- aglio, 2 spicchi in camicia
- sale, q.b.
- rosmarino, q.b.
Come preparare le patatine fritte – non fritte
Per prima cosa accendi il forno alla temperatura di 200°C e fodera una placca da forno con carta forno quindi procedi con la preparazione delle patatine.
- Sbuccia le patate e mettile in una ciotola capiente piena di acqua fredda e lasciale quindi riposare per 45 minuti. Questo serve a fargli perdere l’amido che hanno e che è il motivo per il quale diventano mollicce e poco croccanti.
- Trascorso il tempo di riposo tagliale a cubetti non troppo grandi e, una volta fatto, adagia il tutto sulla teglia. E’ importante che siano ben distanziate l’una dall’altra.
- Irrora con un filo d’olio extravergine, insaporisci con un rametto di rosmarino fresco e due spicchi d’aglio (con la buccia).
- Inforna a forno già caldo e cuoci per 25-30 minuti avendo cura di girarle gli ultimi 5 minuti di cottura e impostando il forno in modalità grill.
- Al termine della cottura sforna le patatine, salale e servile immediatamente ancora calde.
Il consiglio in più
E’ fondamentale lasciarle in ammollo in acqua fredda prima di cuocerle così come girarle negli ultimi cinque minuti di cottura e cuocere per il tempo rimanente in modalità grill.
Se hai piacere puoi accompagnare le patatine con la salsa che preferisci, come maionese senza olio o una salsina a base di yogurt.