Voglia di dolce, ma hai poco tempo per la sua preparazione? Ti bastano due rotoli di pasta sfoglia, quattro uova e del latte per dare vita ad un dolce davvero goloso e super sfizioso. Croccante all’esterno e morbido al suo interno questo dolce farà impazzire tutti quanti.
Pronta per preparalo? Vediamo insieme come fare!
Sfoglia ripiena di crema, pochissimi ingredienti e buonissima!
Ingredienti
- 150 g di farina
- 1 lt di latte
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- estratto di vaniglia
- 4 uova
- scorza di limone
- 150 g di zucchero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Come preparare la torta scendiletto
- Inizia prendendo una delle sfoglie e aprendole su una teglia rettangolare. Con una forchetta bucherella la superficie della sfoglia quindi ricoprila con una spolverata di zucchero semolato.
- Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 180°C metti la sfoglia a cuocere per 15 minuti con forno ventilato.
- Mentre la sfoglia cuoce prepara la crema pasticcera e per farlo in un pentolino versa il latte e la scorza del limone quindi poni sul fuoco, a fiamma media, a scaldare.
- In una ciotola rompi le uova e sbattile con la frusta aggiungendo mano mano lo zucchero. Dovrai avere un composto chiaro e liscio.
- Aggiungi quindi setacciando e un poco alla volta la farina avendo cura di mescolare in continuazione.
- Quando il latte sarà caldo rimuovi la buccia del limone e versalo a filo sulle uova mescolando per evitare la formazione di grumi.
- Riporta quindi il composto sul fuoco avendo cura di mescolare per evitare la formazione di grumi e procedendo così fintanto che la crema si addensa.
- Una volta pronta togli dal fuoco, aggiungi l’estratto di vaniglia e mescola.
- Ora copri la ciotola con della pellicola trasparente avendo cura di farla toccare alla crema e riponila in frigo per farla raffreddare.
- Quando la crema è fredda spalmala sulla sfoglia cotta avendo cura di coprire tutta la superficie quindi riponi sopra l’altra sfoglia dopo averla bucata con la forchetta.
- Spolvera il tutto con lo zucchero semolato e riponi in forno per 20 minuti a 180°C.
- Quando il tutto è cotto, servi spolverando di zucchero a velo e tagliando a piccoli rettangoli.