Un primo davvero cremoso, gustoso e ricco di nutrienti. Una pasta ideale per i bambini perché con questa ricetta riuscirai a far mangiare le zucchine ai tuoi bimbi senza però privarli di gusto e golosità. Non contiene panna e per questo è leggera e adatta a qualsiasi età. Si prepara facilmente e data la sua facilità di realizzazione, prepararla insieme al tuo pargoletto può essere una buona idea per abituarlo alle buone abitudini casalinghe. Se il tuo bambino è piccolo, scegli un formato di pasta piccolo.
Si prepara in 15 minuti e richiede solo 10 minuti di cottura. Un primo davvero veloce, ma super super gustoso. Vediamo insieme come prepararlo.
La pasta cremosa alle zucchine, una ricetta buonissima e deliziosa!
Ingredienti
300 gr di pasta a piacere (per bambini piccoli anellini, stelline, farfalline)
150 gr di ricotta
150 gr di zucchine
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr di Pecorino grattugiato
10 gr di pinoli
5 foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale grosso
Come preparare la pasta alle zucchine cremosa
La preparazione come detto è piuttosto facile. Per prima cosa prendi una pentola abbastanza grande, riempila con dell’acqua e mettila sul fuoco per portarla a bollore. Quando l’acqua sarà a temperatura salala leggermente. Procediamo quindi con il preparare gli ingredienti.
Lava e pulisci le zucchine sotto l’acqua corrente. Fatto questo asciugale con un panno o della carta assorbente, elimina le due estremità e tagliale quindi a pezzetti.
Prendi quindi metà delle zucchine tagliate e mettile nel frullatore con pecorino, parmigiano, olio, basilico, sale e pinoli. Questa sarà la base di partenza per la nostra crema. L’altra metà delle zucchine vanno tenute da parte per la seconda parte della ricetta.
Aziona quindi il mixer per miscelare tutti gli ingredienti e ottenere la crema di zucchine che tanto farà impazzire i tuoi bimbi. E’ importante che la consistenza risulti liscia e cremosa.
A questo punto scola la ricotta al fine di eliminarne il siero e asciugala. Ponila in una ciotola e lavorala con una forchetta insieme alla crema di zucchine appena preparata. Se serve puoi aggiungere due cucchiai di acqua di cottura per far legare il tutto al meglio.
Procedi con il cuocere la pasta che, una volta cotta guarnirai con la crema di zucchine e le zucchine a cubetti rimaste da parte in precedenza. Guarnisci con un filo d’olio e il piatto è pronto per servirlo ai tuoi bambini.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.