Un pane che non è un pane. Questa ricetta del pane nuvola è davvero speciale e, sono sicura, una volta che la proverai vorrai farla sempre. I tuoi bimbi lo adoreranno a tal punto che preferiranno questo pane nuvola al pane normale spesso troppo pesante e difficile da digerire a causa della presenza di farine raffinate.
Il pane nuvola si prepara con pochissimi ingredienti, è senza farina e lievitazione e richiede solo dieci minuti di lavoro e dieci minuti di cottura.
Ideale come pane di accompagnamento per i secondi piatti ma anche come vero e proprio pane da farcire a piacimento con formaggio, tonno o affettato. Puoi offrirlo ai tuoi bambini come spuntino di metà giornata o preparare un succulento panino da dare come merenda a scuola o dopo l’attività sportiva. Grazie infatti alla presenza delle uova e l’assenza di farina questo pane è ricco di proteine e totalmente povero di carboidrati. Ideale quindi per aiutare la ricostruzione dei muscoli dopo l’attività sportiva.
Pronta per prepararlo? Scopriamo insieme come si fa!
Pane nuvola senza farina, ma ricco di proteine
Ingredienti
- 2 albumi d’uovo
- 1 uovo
- 60 gr di philadelphia light
- 1 pizzico di sale a basso contenuto di sodio
- 3 gr di lievito istantaneo
Idea per il ripieno
- 150 grammi di petto di pollo grigliato
- 2 fette di formaggio magro
- ½ pomodoro a fette
- Cipolla q.b. tagliata a julienne
- Rucola, spinaci o qualsiasi altra verdura preferita
Come preparare il pane nuvola
- Prendi gli albumi d’uovo, vanno benissimo quelli in brick e montali a neve fermissima, quindi aggiungi il lievito.
- In una ciotola mescola uovo e formaggio.
- Unisci insieme i due composti avendo cura di eseguire movimenti dal basso verso l’alto, in maniera delicata, per non smontare il composto.
- Cuoci in forno già caldo alla temperatura di 180°C per 10/15 minuti – modalità ventilato.
- Quando il pane nuvola sarà cotto lascia raffreddare e servi a piacimento.
Il consiglio in più
Se preferisci, lo abbiamo già visto in questa ricetta, puoi realizzare questo pane anche in versione dolce. Ti basterà aggiungere dello zucchero o, ancora meglio, della cannella all’impasto per renderlo goloso e ideale per essere farcito con crema alle nocciole tipo Nutella, marmellata o del gelato.