Hai sempre pensato che la feta greca fosse un semplice formaggio da utilizzare come ingrediente per insalate, pasta o come ingrediente delicato per la pizza? Oggi voglio insegnarti una ricetta davvero squisita. Un pane croccante farcito con burro e feta greca. Una vera libidine per il palato.
Vediamo insieme come prepararlo.
Pane croccante alla feta greca, non lo comprerai più!
Ingredienti
1 bicchiere di acqua tiepida (200 ml)
1 bicchiere di latte caldo (200 ml)
1 bustina di lievito secco (10 grammi)
1 cucchiaino di sale (8 grammi)
5 tazze di farina (600 grammi)
burro (125 grammi)
1 bicchiere di olio da tè (100 ml)
feta (200 grammi)
Come preparare il pane croccante alla feta greca
Inizia sciogliendo nell’acqua tiepida il lievito quindi aggiungi il sale e la farina un poco alla volta. Mescola, inizialmente con una spatola da cucina e poi prosegui la lavorazione spostandoti su un piano da lavoro leggermente infarinato. Quello che devi ottenere è un panetto compatto e liscio, privo di grumi.
Riponi il panetto in una ciotola pulita e lascialo lievitare per 45 minuti coperto un canovaccio.
Mentre il panetto lievita in una padella metti l’olio ed il burro a sciogliere quindi in una differente ciotola spezzetta la feta greca.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto e lavoralo nuovamente con le mani per ricompattarlo quindi spostati su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastalo nuovamente quindi dividilo in tre parti uguali.
Ricava da ogni parte di pasta tre pagnotte di uguali dimensioni. Ora con l’aiuto di un mattarello stendi un primo disco fino ad arrivare ad un tondo dello spessore di circa mezzo centimetro. Procedi quindi così con gli altri due dischi.
Ora prendi il primo disco, spennellalo con il mix di olio e burro fuso e cospargi con i pezzetti di feta greca. Adagia sopra il secondo disco e procedi nella stessa maniera. In ultimo adagia il terzo disco.
A questo punto richiudi, a libro il primo disco quindi procedi richiudendo il secondo disco sopra il terzo e così discorrendo fino all’ultimo disco al quale dovrai dare una forma rettangolare della stessa misura della leccarda che userai per la cottura.
Prendi quindi una teglia per la cottura, rivestila con carta forno e adagia sopra il pane croccante. Spennella con un tuorlo d’uovo e metti a cuocere a 190°C fino a quando risulta dorato in superficie.
Per la preparazione del pane alla feta greca, puoi guardare la video ricetta!
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.