Prepariamo un pan brioche facile e delizioso che puoi utilizzare per una dolce colazione. Puoi farcirlo con marmellata o nutella o, se preferisci con qualsiasi altra crema. La bellezza di questa ricetta è che non richiede lievitazione e grosso lavoro e può essere variata a seconda dei gusti. Se ti piace puoi preparare una variante aggiungendo dei tocchetti di prosciutto o di formaggio.
Vediamo insieme come preparare il pan brioche senza impasto.
Pan brioche per la colazione senza impasto e lievitazione, perfetto!
Ingredienti
- 255 g di latte
- Lievito secco istantaneo 6 g
- 36 g di zucchero
- 6 g di sale
- 300 g di farina per pane
- 30 g di burro fuso
- Sesamo
Latte: utilizzare freddo in estate
Latte: temperatura ambiente primavera, autunno, inverno
CONSIGLIO: l’impasto è molto appiccicoso, quindi spolverizzatelo con un po’ di farina.
Come preparare il pan brioche per la colazione senza impasto
- Nella ciotola del robot da cucina versa il latte, avendo cura di gestire la temperatura in base al periodo in cui prepari la ricetta (vedi consigli sopra), lo zucchero il sale e, solo dopo averla setacciata con un colino a maglie fine la farina. Se vuoi lavorarlo a mano versa gli ingredienti in una ciotola capiente.
- Lavora a bassa velocità tutti gli ingredienti per farli amalgamare. Anche in questo caso, se preferisci lavorarlo a mano utilizza una forchetta per mescolare velocemente il tutto.
- In un bicchiere aggiungi il lievito istantaneo e mescolalo con un po’ di latte lasciato da parte in precedenza.
- Aggiungi il lievito sciolto al composto di farina e latte e mescola bene per uniformare il tutto sempre a bassa velocità per circa 2 minuti. Se non utilizzi il robot da cucina lavora dapprima il tutto con la forchetta e poi procedi lavorando l’impasto a mano su un piano da lavoro debitamente infarinato.
- Trascorso questo tempo aumenta la velocità da bassa a media e continua a lavorare per 5/6 minuti. A questo punto aggiungi il burro fuso e, sempre a velocità media, continua a lavorare l’impasto per altri 5/6 minuti. Procedi lavorando l’impasto sempre a mano fino ad ottenere un panetto denso e compatto.
- Dividi il panetto in 15 parti uguali quindi dai loro una forma stile salsicciotto che poi dovrai arrotolare su se stesso come a formare una girella. Procedi in questo modo fino a utilizzare tutti i panetti. Mano mano che li prepari riponili su una teglia da forno opportunamente oliata sul fondo.
- Inforna a forno caldo alla temperatura di 170/180°C per 15/20 minuti dopo aver cosparso la superficie di semi di sesamo e latte.
- Sforna quando la superficie è ben dorata.
Per il procedimento del pan brioche al latte, guarda la video ricetta!