I ramoscelli dei fiori possono aiutarci a propagare l’orchidea, senza che ci sia bisogno di acquistare nuove piante. Si sa che l’orchidea è uno dei fiori più amati in assoluto; bella ed elegante, dona raffinatezza a qualsiasi ambiente.

Non è una delle piante più semplici da coltivare, ma con i giusti accorgimenti potrà vivere a lungo in casa rigogliosa e forte. Di seguito intanto, vi spieghiamo come si fa a moltiplicarla con i ramoscelli dei fiori.

Orchidee, il trucco per propagarla con i ramoscelli di fiori: se fai così cresceranno in fretta sane e forti!

Orchidea

Cosa ne dite della possibilità di avere diverse piante di orchidea in casa partendo da una sola di esse? In tal modo ci si circonda di meravigliosi esemplari senza spendere soldi. Bello no? La propagazione di una pianta è un procedimento piuttosto delicato che si diversifica a seconda della specie in questione. Ogni pianta infatti, lo sappiamo, ha esigenze proprie e differenti da quelle delle altre.

Nel caso dell’orchidea nello specifico, la propagazione si può fare utilizzando gli stessi ramoscelli dei fiori. Vi occorrono soltanto una bottiglietta di plastica e un po’ di terriccio arricchito di sostanze nutritive che possono derivare dalle bucce di patata o da quelle di banana.

Tagliate il gambo aiutandovi con un taglierino pulito e disinfettato, dopodiché mettete il pezzetto dentro la bottiglia riempita di terriccio (in alternativa potete usare un barattolino di vetro). Versate dell’acqua e strofinate il gambo con un batuffolo di cotone per eliminare ogni batterio. Con la cera di una candela sigillate le estremità e infine coprite tutto con della pellicola trasparente per alimenti. Con uno stuzzicadenti fate dei forellini sulla plastica.

Orchidea, fai così per farla crescere sana e forte

Orchidea

La bottiglia deve essere sistemata in un luogo luminoso, umido e ad una temperatura che non sia inferiore a 25°C. Ogni giorno innaffiate e vaporizzate. La pianta impiegherà circa 4 mesi per germogliare e la stessa operazione può essere ripetuta ogni volta che si vuole.

Attenzione però: la piantina non va mai esposta alla luce solare diretta. E’ vero che l’orchidea desidera dimorare in luoghi molto luminosi, ma non sopporta i raggi del sole, che ne brucerebbero i fiori e le foglie.

Il metodo di propagazione dell’orchidea partendo dai ramoscelli dei fiori è consigliato dagli stessi vivaisti e non è di certo complicato. Seguite le facili istruzioni che vi abbiamo appena fornito e propagare il vostro fiore preferito non solo diventerà un gioco da ragazzi per voi ma lo troverete anche divertente.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2025 Tutti i diritti riservati.