Se si amano le piante e l’obiettivo è farle crescere sane e forti, esistono alcuni accorgimenti da seguire per avere una fioritura abbondante e foglie e radici sane. Nello specifico, si approfondirà come far fiorire nel modo migliore le orchidee, una pianta da interno da far crescere in un appartamento.

Orchidea: questo è il trucco per una fioritura abbondante e foglie brillanti e forti

Orchidea

Un trucco per avere radici e fiori sani è sicuramente quello di utilizzare il limone, un agrume che per i suoi mille utilizzi si tiene abitualmente in casa, perfetto per pulire le foglie delle orchidee e soprattutto utile per proteggere questa pianta dalle malattie. Il limone, infatti, ha un’azione disinfettante e tiene lontani tutti gli insetti e parassiti che possono attaccare la pianta. Oltre a questo, è ricco di potassio e vitamina C utili per far crescere le foglie dell’orchidea rendendole più verdi e lucenti.

È però importante sapere che non si deve versare il succo di limone direttamente sulla pianta, perché l’acido citrico che vi è contenuto potrebbe danneggiarla. La prima cosa da fare è diluire il succo di limone con dell’acqua.

Orchidea: il segreto per una fioritura abbondante e foglie forti e sane

1° metodo

  • 10 gocce di succo di limone
  • 200 ml di acqua
  • Dischetti di cotone o ovatta

Si versano le gocce di limone in un recipiente contenente l’acqua. Poi si imbeve il dischetto di cotone nel liquido, e dopo averlo strizzato si passa sulle foglie della pianta. Il dischetto va strizzato per evitare che eventuale acqua in eccesso venga assorbita dallo stelo e dalle foglie.

Questa procedura, che va eseguita solo una volta alla settimana, protegge la pianta dagli insetti come, ad esempio, la cocciniglia o il coleottero tripide.

2° metodo

  • 200 ml di acqua
  • 3 gocce di succo di limone

Si aggiungono all’acqua le gocce di limone e si versa la miscela nel vaso della pianta una volta al mese. È possibile anche versare il liquido ottenuto direttamente nel sottovaso dell’orchidea, in questo modo verrà assorbito lentamente. Anche questa procedura serve per tenere lontani gli insetti dalla pianta. 

Con questi 2 accorgimenti alternativi si hanno delle orchidee con foglie e fiori rigogliosi.

Dove collocare l’orchidea in casa per una buona fioritura

Ma per una buona fioritura e crescita di un’orchidea è fondamentale sapere dove sistemarla in casa, in quanto non si riuscirà mai a farla fiorire in uno spazio in cui non riceve un buon numero di ore di luce. Ci sono specie come la Phalaenopsis che per la fioritura richiedono meno luce e altre come Cymbidium o Dendrobium che necessitano di molte ore di illuminazione al giorno. Molte volte è importante cambiare posizione provando un nuovo posto con più luce o con illuminazione soffusa. Per le orchidee il posto ideale è sicuramente su un davanzale, esposte tranquillamente ai raggi del sole.

C’è comunque un fattore decisivo per ottenere fioriture sane e rigogliose: la pazienza.  L’orchidea è uno dei fiori più belli del mondo vegetale, ma è anche uno dei più capricciosi. Quindi bisogna dedicarvi molto tempo e averne tanta cura.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.