Se hai già avuto un bambino in casa, è probabile che tu sappia già che non dovresti dargli acqua prima che compiano sei mesi. Dovresti evitare di dare loro praticamente qualsiasi cosa oltre al latte materno o in polvere fino a quell’età. Se questa è una cosa risaputa molti non sanno quale sia la ragione esatta dietro questa raccomandazione.

L’acqua può interferire con le esigenze nutrizionali di un bambino

Ci sono un paio di ragioni diverse per cui dare acqua a un neonato non è una buona idea. Prima di tutto, i neonati non hanno bisogno dell’idratazione extra che l’acqua fornisce. Tutte le esigenze di idratazione sono soddisfatte attraverso il latte materno o artificiale. Inoltre, l’acqua può riempire il loro stomaco, rendendo difficile per loro ottenere la nutrizione di cui hanno bisogno. L’acqua non è raccomandata per i bambini sotto i sei mesi perché anche piccole quantità contribuiscono a saziare le loro piccole pance e interferiscono quindi con la capacità del loro corpo di assorbire i nutrienti nel latte.

Mettere troppa acqua nel latte in polvere può causare problemi di salute

Acqua ai neonati

Il malassorbimento dei nutrienti che l’acqua può causare nei bambini è anche uno dei motivi per cui non dovresti annacquare il latte in polvere per neonati. Dare al tuo bambino acqua aggiuntiva, sia che sia data da sola o utilizzata per allungare il latte in polvere, potrebbe danneggiare l’equilibrio elettrolitico di un bambino.

I reni dei neonati non riconoscono l’acqua fino a sei mesi

Fino all’età di sei mesi, i reni di un bambino sono troppo immaturi per filtrare correttamente l’acqua rendendolo vulnerabile all’intossicazione da acqua. L’intossicazione da acqua è una condizione pericolosa che può influenzare la crescita e lo sviluppo del bambino.

Quando il tuo bambino può avere l’acqua?

Acqua ai neonati

A circa 6 mesi di età, va bene iniziare ad introdurre piccole quantità di acqua come può essere un cucchiaino – stiamo parlando della scala del cucchiaino o del cucchiaio, non della bilancia o della bottiglia completa. È un buon momento per iniziare a introdurre il concetto che la sete può essere placata con acqua, ma la principale fonte di idratazione del tuo bambino (per non parlare della nutrizione) dovrebbe continuare ad essere il latte materno o la formula.

La maggior parte dei bambini vedrà l’acqua come una sorta di novità a questa età e preferirà ancora il loro latte. Alcuni potrebbero persino esitare al gusto e fare una faccia strana, soprattutto se si aspettavano qualcos’altro! Va bene, questo cambierà. A 1 anno, il tuo bambino – che è solo un bambino, se puoi crederci! — può avere acqua in quantità maggiori, insieme al latte e una dieta nutriente.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.