E’ un nome greco che significa “vincitore del popolo”. E’ un nome che viene utilizzato per ricordare il sacrificio di chi ha operato e lottato per proteggere il popolo.
Il nome Nicolo ha origini greche ed è un nome composto dalle parole Nikan ossia vincere e da Laos ossia popolo. Il suo significato è di vincitore tra il popolo.
Grazie al suo significato viene definito il patrono di tutte quelle figure protettrici del popolo. E’ patrono dei bambini, dei marinai, degli studenti, degli scaricatori e dei prigionieri. Ma non solo, è considerato anche patrono protettore della Russia Ortodossa, della Grecia, di Berlino, Arcola, Arcidosso, Arena, Bari e di Vernante.
I bambini di nome Nicola sono persone molto sicure di sè, ambiziosi e talvolta autoritari. Sono determinati nel raggiungere i loro obiettivi e dedicano molto impegno nei loro interessi. Il colore preferito è il rosso, la pietra il rubino mentre il metallo portafortuna risulta essere l’oro.
Nicolo Pagaini, compositore e musicista italiano, Nicolo Fabi, musicista e cantante italiano, Nicola di Bari musicista italiano. Ricordiamo anche Nicola Piovani noto pianista italiano, il cantante Nicolo Arigliano e, andando indietro nel tempo, lo scrittore Niccolò Macchiavelli e Niccolò Tommaseo.
L’onomastico di Nicolò viene festeggiato con il santo di San Nicola e si celebra il 6 dicembre, il 10 settembre e il 9 maggio.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più