Nicolò: significato del nome, onomastico, personalità e curiosità

Di 3 anni fa

E’ un nome greco che significa “vincitore del popolo”. E’ un nome che viene utilizzato per ricordare il sacrificio di chi ha operato e lottato per proteggere il popolo.

Origine del nome Nicolo

Il nome Nicolo ha origini greche ed è un nome composto dalle parole Nikan ossia vincere e da Laos ossia popolo. Il suo significato è di vincitore tra il popolo.

Grazie al suo significato viene definito il patrono di tutte quelle figure protettrici del popolo. E’ patrono dei bambini, dei marinai, degli studenti, degli scaricatori e dei prigionieri. Ma non solo, è considerato anche patrono protettore della Russia Ortodossa, della Grecia, di Berlino, Arcola, Arcidosso, Arena, Bari e di Vernante.

Caratteristiche

I bambini di nome Nicola sono persone molto sicure di sè, ambiziosi e talvolta autoritari. Sono determinati nel raggiungere i loro obiettivi e dedicano molto impegno nei loro interessi. Il colore preferito è il rosso, la pietra il rubino mentre il metallo portafortuna risulta essere l’oro.

Varianti del nome

  • Nicolino;
  • Nicol;
  • Nicola.

Personaggi Famosi

Nicolo Pagaini, compositore e musicista italiano, Nicolo Fabi, musicista e cantante italiano, Nicola di Bari musicista italiano. Ricordiamo anche Nicola Piovani noto pianista italiano, il cantante Nicolo Arigliano e, andando indietro nel tempo, lo scrittore Niccolò Macchiavelli Niccolò Tommaseo. 

Quando festeggiare Nicolò

L’onomastico di Nicolò viene festeggiato con il santo di San Nicola e si celebra il 6 dicembre, il 10 settembre e il 9 maggio.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più