NESSUNA FARINA! NESSUN OLIO! Meno calorie ma estremamente deliziosa, ecco cosa ti serve per questa torta

Di 3 anni fa

La torta che preparerai è molto facile da preparare, ma soprattutto è molto leggera perché l’ingrediente principale è lo yogurt e non è necessario aggiungere ne olio né farina. Di sicuro è una ricetta dietetica, economica e adatta agli amanti dello yogurt. 

Lo yogurt ha molti benefici per il nostro organismo perché rafforza il sistema immunitario, rinforza ossa e muscoli e regolarizza l’intestino grazie ai fermenti e batteri che contiene, come il lactobacillus. Ma vediamo come prepararla!

Torta allo Yogurt: senza olio, burro e farina!

Ingredienti

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 325 gr di yogurt colato
  • 50 gr di fecola di patate
  • 1 bustina di vanillina
  • Pizzico di sale
  • Zucchero a velo per decorare

Come preparare la torta allo yogurt

  1. Un primo consiglio è utilizzare delle uova a temperatura ambiente. Per prima cosa separa l’albume dal tuorlo. Metti i 4 albumi d’uovo in un recipiente alto, aggiungi 1 cucchiaino di sale e monta a neve utilizzando un frullatore elettrico. Gli albumi devono avere l’aspetto di una spuma densa.
  2. Prendi un altro recipiente, metteteci i 4 tuorli d’uovo, una bustina di vanillina e 100 gr di zucchero semolato, circa mezzo bicchiere, che aggiungerai e gradualmente a piccole quantità mentre mescoli con la frusta elettrica, in modo da incorporare bene gli ingredienti.
  3. Alla fine, devi ottenere un composto di consistenza cremosa con il colore dei tuorli sbattuti ma più chiaro.
  4. A questo punto aggiungi 325 grammi di yogurt colato e frulla fino a mescolare bene il tutto. Poi aggiungi 50 grammi di fecola di patate e la spuma di albume ottenuta precedentemente.
  5. Mescola a mano delicatamente per qualche minuto fino ad amalgamare il composto, facendo attenzione a non smontare il composto. Versa il tutto in uno stampo del diametro di 18 cm rivestito internamente di carta forno e inforna facendo cuocere per 40-45 minuti a 160° C.
  6. Sforna, fai raffreddare, togli la carta da forno, riponi in un piatto la torta e spolverala con lo zucchero a velo. Decora con frutti di bosco al centro.

La torta allo yogurt è pronta per essere servita!

Per la preparazione della torta allo yogurt, puoi guardare la video ricetta!

 

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più