Il tuo bambino dipende completamente da te. Sei tu a fornirgli il cibo, il calore e il conforto di cui ha bisogno. Quando piange non lo fa per capriccio, è solo il suo modo di comunicare i suoi bisogni e chiederti attenzione e cura. A volte è difficile capire di cosa ha bisogno il tuo bambino.

Ma man mano che il tuo bambino cresce, imparerà altri modi di comunicare con te. Ad esempio, migliorerà nel contatto visivo, facendo rumori e sorridendo. Nel frattempo, ecco alcuni motivi per cui il tuo bambino potrebbe piangere.

1. Piango perché ho fame

Neonato piange

La fame è uno dei motivi più comuni per cui il tuo bambino piange soprattutto se ha pochi mesi. Più piccolo è il tuo bambino, più è probabile che abbia fame. Lo stomaco di un neonato è piccolo e non può trattenere molto cibo, per questo vorrà mangiare spesso.

Se stai allattando al seno, fagli fare una nuova poppata anche se dall’ultima poppata non è passato molto tempo. Il tuo bambino ti farà capire quando non ha più  fame, staccandosi dal seno e chiedendone ancora quando avrà fame. Se stai allattando con latte artificiale, il tuo bambino potrebbe non aver bisogno di più latte per almeno due o tre ore dopo la sua ultima poppata. Ricorda che ogni bambino è diverso. Se gli dai il latte e piange in continuazione senza aver finito la poppata potrebbe esserci un problema con il latte o la digestione.

2. Sto piangendo perché ho le coliche

Se il tuo bambino piange molto potrebbe avere le coliche. Il tuo bambino può diventare arrossato e frustrato e rifiutare i tuoi sforzi per calmarlo. Può stringere i pugni, tirare su le ginocchia o inarcare la schiena. Potrebbe essere semplicemente una normale fase di sviluppo o causato da un’allergia o un’intolleranza a qualcosa nel latte materno o artificiale. Oppure può essere collegato a costipazione. Se pensi che il tuo bambino stia piangendo eccessivamente, portalo dal tuo medico di famiglia per escludere altre cause.

3. Sto piangendo perché ho bisogno di coccole

Neonato piange

Il tuo bambino ha bisogno di molte coccole, contatto fisico e rassicurazioni. Il suo pianto potrebbe significare che vuole solo essere coccolato. Prendilo in braccio, canta per lui, confortalo e tienilo vicino a te. Ama il suono del tuo battito cardiaco, il calore del tuo corpo e il tuo odore.

4. Sto piangendo perché sono stanco e ho bisogno di riposo

Il tuo bambino potrebbe avere difficoltà a dormire, in particolare se è troppo stanco. Più piccolo è il tuo bambino, più difficili da capire sono i suoi segnali di sonno. Alcuni esempi sono agitarsi e piangere per la minima cosa, fissare lo spazio e stare in silenzio e sono solo alcuni dei modi in cui il tuo bambino ti dice che ha bisogno di riposare. Prova a portarlo in una stanza tranquilla dopo una poppata per aiutare a calmarsi e riposare.

5. Piango perché ho troppo freddo o troppo caldo

Puoi controllare se il tuo bambino ha caldo o troppo freddo sentendo la sua pancia o la parte posteriore del collo. Non lasciarti ingannare dalla temperatura delle mani o dei piedi del tuo bambino. È normale che queste siano più fredde del resto del corpo.
Mantieni la temperatura della stanza del tuo bambino tra 16 gradi e 20 gradi. Usa un termometro per tenere traccia della temperatura. Fai attenzione a non vestirlo troppo o potrebbe essere accaldato.

Come regola generale, un neonato ha bisogno di indossare uno strato di abbigliamento in più di te per essere a proprio agio. Usa lenzuola di cotone e comunque non sintetiche. Se la temperatura è troppo calda, rimuovi una coperta o uno strato di abbigliamento e, se fa freddo, aggiungine semplicemente uno.

6. Sto piangendo perché ho bisogno di cambiare il mio pannolino

Il tuo bambino potrebbe piangere se il suo pannolino è bagnato o sporco. Alcuni bambini si irritano se sentono il pannolino sporco anche perché potrebbero sentire bruciore e irritazioni alla loro pelle (che è piuttosto sensibile).

7. Piango perché non mi sento bene

Neonato piange

Se il tuo bambino non sta bene, probabilmente piangerà con un tono diverso da quello a cui sei abituato. Può essere più debole, più forte, continuo o acuto. Se di solito piange molto ma è diventato insolitamente più tranquillo, questo può anche essere un segno che non sta bene. La dentizione può essere un problema per il quale il tuo bambino potrebbe non stare bene.
I bambini sono spesso irritabili e irrequieti nella settimana prima che arrivi un nuovo dente.

Se ritieni che qualcosa non va, fidati del tuo istinto e chiama il tuo medico di famiglia.

Chiama immediatamente il tuo medico se il bambino piange persistentemente e ha una febbre di 38 °C o superiore (se ha meno di tre mesi) o 39 °C o superiore (se ha da tre mesi a sei mesi), vomita o ha diarrea o stitichezza.

 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.