Durante la gravidanza è fondamentale seguire una dieta sana e bilanciata che sia in grado di apportare tutti i nutrienti ed i sali minerali necessari ad un corretto sviluppo del feto.

Uno degli alimenti che non dovrebbe mai mancare nella dieta di una mamma in gestazione sono le noci, frutto secco per eccellenza. Ideali come snack a metà giornata ma anche ottimo ingrediente per la preparazione di torte, sughi, salse o come condimento aggiuntivo per carne e verdure, le noci sono ricche di ottime proprietà.

Vediamo insieme perché consumare le noci in gravidanza.

Le noci, un valido alleato per contrastare il diabete gestazionale

Colesterolo alto in gravidanza, come abbassarlo

Le noci sono benefiche per il cervello e per la salute del cuore in quanto hanno la capacità di abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di diabete. Sono quindi un valido alleato per contrastare il possibile diabete gestazionale.

Elemento degno di nota è la loro concentrazione di grassi (buoni) elevata. Sono infatti un frutto molto calorico e per questo, soprattutto in gravidanza dove è importante non aumentare troppo di peso, è bene prestare attenzione alla quantità di noci ingerita.

Perché mangiare noci in gravidanza

Le noci sono una grande fonte di nutrimento durante la gravidanza. Che si tratti del primo, secondo o terzo trimestre, dovresti sempre mangiarne. Che si tratti di mandorle, anacardi, pistacchi o noci, sono tutti frutti secchi carichi di sostanze nutritive.

Quale quantità di noci dovresti mangiare durante la gravidanza?

Noci

Nel primo trimestre, una donna incinta dovrebbe consumare, a settimana, circa 60 g di noci, 90 g nel secondo trimestre e circa 100-120 g nell’ultimo trimestre. L’ideale sarebbe consumare una varietà di noci. Combina ad esempio alle noci semi di lino e chia, (sono ricchi di proteine e acidi grassi omega-3).

Noci e allergia

Le noci, come altra frutta secca, sono uno degli alimenti a cui gran parte delle persone sono allergiche. Presta quindi attenzione a questo dettaglio e, ovviamente, se ti danno sensibilità, non consumarle, soprattutto durante la gravidanza!

Oltre a questo non dovresti consumare noci se hai problemi di ulcera gastrica, soffri di gastroenterocolite o sei affetta da malattie epatiche.

Un’idea per includere le noci nella dieta

Come detto le noci sono perfette da mangiare da sole, come snack di metà giornata ma possono essere anche utilizzate nella preparazione di numerose ricette. Eccoti qualche idea:

  • Rompile nell’insalata
  • Crea un sugo per la pasta con panna e noci
  • Utilizzale come ingrediente aggiuntivo nella preparazione di un risotto con radicchio e zucca
  • Aggiungile ad una torta di mele per dare quella chicca in più che nessuno si aspetta
  • Crea un trito di noci e aggiungilo come condimento alla salsa di accompagnamento di un arrosto di maiale
  • Utilizzalo come ripieno, insieme ad una foglia di alloro, per preparare degli involtini con le bistecche di pollo.

 

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.