Mirko: significato del nome, onomastico, personalità e curiosità

Di 3 anni fa

Il nome Mirko è principalmente un nome maschile di origine persiana che significa Pace E Gloria. Originariamente un diminutivo del nome Miroslav.

Origine del nome Mirko

Il nome Mirko ha origini slave (slovene) ed è la variante di Miroslavo. Il nome originale è composto dalle radici mir ossia “pace” e anche “mondo” e slav ossia “gloria”. In italiano è un nome ormai desueto e viene usato più di frequente il diminutivo Mirko che ne costituisce un ipocoristico.

Caratteristiche

Sono persone dolci e decisionisti. Sanno amare ed essere altruisti. Amano eccellere ma senza mai strafare. Il loro animale preferito è la tigre, la pianta l’olmo mentre il colore dominante risulta essere il rosso.

Varianti del nome

  • Miroslav (ceco, serbo-croato, macedone, multilingue);
  • Miroslaw (slavo, polacco multilingue);
  • Miroslao;
  • Mirco.

Personaggi Famosi

Mirko Cannella, attore, Mirko Lang, attore tedesco, Mirko Petrini, attore e cantautore italiano, Mirko Savone, attore e doppiatore italiano, Mirko Trovato, attore italiano.

Onomastico

Come molti altri nomi Mirko è un nome adespoto ossia senza santo protettore. Per questo il nome viene festeggiato nella data di Ognissanti ossia il 1° novembre. C’è chi festeggia il nome Mirko il 24 agosto, giorno del beato Miroslav Bulešič, martire.

Condividi
Maria Di Bianco

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più