Le feste e celebrazioni sono le mie occasioni preferite per cuocere, condividendo la gioia che provo in cucina e le dolci prelibatezze, con le persone a me più vicine. La torta di oggi è perfetta per le feste, ma anche come dessert dopo pasto. Si prepara con mascarpone, uova e gocce di cioccolato.
Il mascarpone è un formaggio cremoso che è più comunemente noto come ingrediente principale del tiramisù. Dal sapore più dolce rispetto alla crema di formaggio, il mascarpone è l’ingrediente perfetto per una glassa leggera e cremosa o come base per un dolce morbidissimo. È molto ricco e cremoso, il che conferisce a questa torta una consistenza favolosa a dir poco sublime. Vediamo come realizzarla.+
Torta al mascarpone e gocce di cioccolato morbidissima e gustosa!
Ingredienti
- zucchero semolato, 170 g
- mascarpone, 500 g
- olio di semi di girasole, 50 ml
- uova, 4
- farina bianca, 300 g
- vanillina, 1 bustina
- lievito per dolci in polvere, 1 bustina
- sale, 1 pizzico
- gocce di cioccolato, 180 g
Come preparare la torta al mascarpone morbidissima
- Come primo procedimento inizia accendendo il forno e impostandolo, in modalità statica, alla temperatura di 180°C. Fodera quindi una tortiera da 24 cm di diametro con carta forno opportunamente bagnata e strizzata per farla aderire meglio a fondo e bordi.
- Ora in una ciotola capiente setaccia farina e lievito.
- Prendi altre due ciotole e rompendo le uova versa in una i tuorli e nell’altra l’albume. Procedi a montare a neve fermissima quest’ultimi.
- Per i tuorli aggiungi loro zucchero e vanillina quindi, con uno sbattitore elettrico, lavorali fino ad ottenere un composto denso, chiaro e spumoso.
- Continuando a lavorare versa al composto di zucchero e tuorli il mascarpone e lascialo lavorare fino a farlo assorbire completamente. A questo punto aggiungi, a pioggia, farina, sale e lievito.
- Quando i due ingredienti secchi sono ben amalgamati aggiungi l’olio a filo e lavora fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. A questo punto, con l’aiuto di una spatola alimentare, incorpora gli albumi con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che smontino.
- Aggiungi in ultimo le gocce di cioccolato e amalgama bene avendo cura di lasciarne qualcuna in superficie.
- Trasferisci il composto nello stampo, decora con qualche goccia di cioccolato in superfice e metti a cuocere in forno caldo per 45 minuti.
- Quando cotto, fai la prova stecchino ovvero se ancora umido, prosegui la cottura per un massimo di 10 minuti ancora sul ripiano più basso del forno, sforna, lascia raffreddare e servi.