Mai mettere i panni sui termosifoni: se lo fai, smetti subito | Non immagini neanche cosa può succedere!

Di 2 anni fa

E’ qualcosa di molto comune in inverno. Fai il bucato e quando ti affacci alla finestra vedi che il tempo è peggiorato o che ha improvvisamente iniziato a piovere. Ciò tronca la possibilità di stendere i vestiti all’aperto ed è allora che sorge la grande domanda: cosa facciamo con i vestiti bagnati se non abbiamo un’asciugatrice a casa?

La risposta è semplice ed è asciugare la biancheria all’interno di casa. Normalmente si utilizza uno stendibiancheria portatile in cui i vestiti vengono riposti ordinatamente e li si fa asciugare vicino al termosifone. Anche se sicuramente più di una volta, ti sarà capitato i riporre i vestiti direttamente sui termosifoni quando sono alla massima temperatura.

Mai mettere i panni sui termosifoni: se lo fai, smetti subito | Non immagini neanche cosa succede!

Questo gesto innocente è stato messo in discussione da uno studio condotto dagli scienziati del National Center for Asperigilosis di Manchester. Questa ricerca ha lanciato l’allarme sull’aumento dei casi dei pazienti affetti dal fungo Asperigillus. Questo fungo di solito non influisce sulla salute di coloro che ne sono immuni o che hanno un sistema immunitario abbastanza sano per combattere qualsiasi infezione.

Tuttavia, per le persone con asma, malattie polmonari o croniche e sistema immunitario debole, l’Asperigillus può causare danni irreparabili ai polmoni e ai seni paranasali. Per evitare questo rischio, è meglio asciugare i vestiti vicino a una finestra aperta, ma se il freddo lo rende impraticabile, posiziona questi vestiti sui termosifoni nelle stanze in cui trascorri meno tempo. In questo modo si evita il contatto con l’umidità dell’ambiente e la possibilità di respirare queste spore.

Panni sui termosifoni: più umidità e maggiori consumi sulla bolletta

D’altra parte, gli esperti dei consumatori spiegano che asciugare i vestiti sopra il termosifone genera più umidità nell’aria, che allunga i tempi di asciugatura. Questa condensa renderà molto più difficoltoso il riscaldamento dell’ambiente, con il conseguente aumento della potenza necessaria e, quindi, del costo della bolletta elettrica. Questo perché l’abbigliamento riposto sui termosifoni impedisce al calore di fuoriuscire e fluire attraverso la casa.

Come soluzione, puoi impostare un programma di lavaggio con una centrifuga aggiuntiva per una decina di minuti. Con questo programma, la lavatrice rimuoverà ancora più acqua dai vestiti, in modo che, quando li stenderete, saranno ancora più asciutti. Si consiglia inoltre di separare i panni sullo stendibiancheria in modo che non sfreghino gli uni contro gli altri e sfruttino la luce naturale che entra in casa.

Condividi
Maria Capograsso

Classe 1966, diplomata all’istituto d’arte di Salerno, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con numerosi siti del settore come pianetadonna.it e DonnaUp.it. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, NonSoloRiciclo, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Questo sito utilizza i cookies

Scopri di più