Quanto costa tenere accese le lucine dell’albero di Natale nel 2022? Con l’emergenza energetica in atto e con l’inflazione che galoppa, molti italiani si chiedono quanto costerà tenere accese le luci dell’albero di Natale.
I tempi sono davvero difficili e i costi della materia energetica continuano a crescere, anche un piccolo spreco energetico ha un impatto determinante sulle spese in bolletta. Sicuramente l’illuminazione a LED richiede un consumo energetico molto contenuto. Le luci decorative sono di piccole dimensioni ed il consumo energetico è inferiore rispetto alle lucine tradizionali.
Per calcolare i consumi energetici delle lucine dell’Albero di Natale per l’anno 2022 è necessario prendere in considerazione determinati fattori. Per prima cosa è necessario prendere in considerazione la potenza energetica delle luminarie: basta leggere attentamente sulla confezione, ma solitamente la potenza oscilla tra i 3 ed i 5 Watt.
Altro fattore da non trascurare riguarda il tempo in cui le lucine natalizie rimangono accese nell’arco della giornata. Per 60 minuti di accensione il consumo è in media 0,004 kW. Pertanto, se ogni giorno accendiamo le luminarie per circa 8 ore, il consumo è pari a 0,032 kW/h. Basta moltiplicare per consumo energetico il numero di ore di accensione delle luminarie.
Secondo le stime dell’ARERA, il prezzo dell’energia elettrica è pari a mezzo euro per kW/h. Ciò implica che se accendiamo le luminarie per otto ore al giorno la spesa energetica è pari a circa due centesimi di euro. Per una giornata intera di 24 ore invece arriviamo a 25-30 centesimi.
Quali lucine scegliere per decorare il proprio Albero di Natale? Quelle a LED garantiscono un risparmio in termini di consumo energetico e hanno un livello di emissione molto basso. Inoltre, le luci a LED hanno una scarsa dispersione di calore rispetto alle lucine tradizionali.
Basti pensare che il LED genera un flusso luminoso di circa cinque volte superiore rispetto alle altre tecnologie. Pertanto, è possibile sostituire una lucina tradizionale con una LED che consuma molti meno watt, senza dover necessariamente ridurre la luminosità.
Infine, non dobbiamo dimenticare il fatto che le lucine di Natale a LED hanno una durata di vita molto più lunga. Il loro ciclo di vita può giungere a oltre cinquanta mila ore, con il mantenimento costante dell’emissione luminosa. Addirittura, in commercio si possono acquistare lucine a LED che durano fino a 100.000 ore di vita.
Questo sito utilizza i cookies
Scopri di più