Quasi ogni fine settimana preparo un po’ di questi biscotti facili fatti in casa. È di gran lunga la mia ricetta di biscotti preferita soprattutto perché è facile da realizzare. Non c’è niente di meglio di un biscotto fatto in casa, soffice e gustoso che puoi spalmare con nutella o marmellata o gustarlo con una pallina di gelato.
Questa facile ricetta di biscotti non mi ha mai deluso e poi i bambini la adorano. I biscotti sono soffici e grazie alla presenza del miele anche super deliziosi. Vediamo insieme come farli.
Biscotti furbi senza latte e tuorli, l’impasto perfetto e delizioso!
Tempi di preparazione: 10 minuti Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti (per circa 30 biscotti)
550 g di farina 00
5 uova di cui solo gli albumi
100 g di margarina o olio di semi di girasole
1 arancia di cui solo la scorza grattugiata
220 g di miele
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Come preparare i biscotti furbi senza latte e tuorli
Inizia tirando fuori dal frigo, almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione di questi biscotti, la margarina.
Prendi una ciotola capiente quindi versa la farina, il bicarbonato, la scorza grattugiata di un’arancia edibile ed il lievito. Mescola tutti gli ingredienti per amalgamarli quindi incorpora gli albumi, l’olio o la margarina ormai morbida ed il miele.
Mescola tutti gli ingredienti con una forchetta e poi passa a lavorarli a mano.
Nel momento in cui l’impasto diventa compatto spargi della farina su piano da lavoro e continua a lavorare il composto. Se dovesse essere troppo umido aggiungi un pizzico di farina ma fai attenzione a non esagerare altrimenti, una volta cotti, i biscotti risulteranno troppo friabili.
Una volta che il panetto è compatto e omogeneo stendilo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro.
Con uno stampino per biscotti realizza quest’ultimi dando la forma che preferisci e, man mano che li realizzi, posali su una leccarda rivestita con carta forno.
Metti a cuocere in forno già caldo, modalità ventilata, con temperatura a 180°C per 12/15 minuti. La cottura è ottima quando sono ben dorati, ma non troppo scuri. Sfornali e attendi che si raffreddino prima di gustali.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.