Rimuovere le macchie gialle dalle lenzuola da letto può essere un compito complicato per alcune persone, ma è perché non conoscono i passaggi corretti da adottare per rimuoverle. La verità è che ci sono dei metodi e delle cure per restituire alla biancheria da letto quel colore bianco che tanto si desidera avere. Vediamole insieme!

Lenzuola ingiallite, il trucco delle lavanderie per sbiancarle in un lampo

Lenzuola bianche ingiallite

Con alcuni prodotti e ingredienti facili da trovare in qualsiasi supermercato, puoi creare soluzioni detergenti efficienti con cui rimuovere le macchie gialle dalle lenzuola. Alcune delle alternative più efficienti per questo sono le seguenti:

Acqua ossigenata o perossido di idrogeno

Acqua ossigenata

Questo prodotto funziona bene come la candeggina per rimuovere le macchie gialle e per usarla basta metterne mezza tazza nel cassetto della lavatrice prima di attivarla per il solito lavaggio.

Bicarbonato di sodio e aceto

Bicarbonato e aceto

Questa miscela funziona anch’essa come la candeggina, solo che è un prodotto naturale e non chimico. In questo caso, sarà necessario miscelare il  bicarbonato e l’aceto. Mettere qualche goccia della soluzione sulle macchie delle lenzuola, effettuare il solito lavaggio e lasciarle asciugare al sole. Trascorso questo tempo, il sole e gli ingredienti utilizzati avranno fatto il loro lavoro e le macchie saranno scomparse.

Limone

Limone in lavatrice

Questo ingrediente ha proprietà disinfettanti e può anche essere molto efficace quando si tratta di rimuovere il giallo dalle lenzuola. Per effettuare la pulizia con questo metodo, spremete 2 limoni e mescolate il succo con 1 litro di acqua molto calda.

Quindi, la biancheria da letto deve essere immersa nella formula e lasciata per 30 minuti. Infine, lavatele come al solito e asciugate sempre al sole.

Bicarbonato di sodio e limone

Sebbene il limone sia molto efficace nel rimuovere le macchie gialle dalle lenzuola, la sua combinazione con il bicarbonato di sodio è una soluzione migliore per questo scopo. Il modo per sbiancare la biancheria da letto con bicarbonato di sodio e limone, si ottiene mescolando 250 ml di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro di acqua calda.

Per procedere, devi lasciare i tessuti in ammollo in questa formula per mezz’ora e rimescolare di tanto in tanto. Questi tessuti andranno poi lavati in lavatrice, con l’aggiunta di 2 cucchiai di bicarbonato insieme al solito detersivo.

Aceto bianco 

Aceto in lavatrice

Questo modo di rimuovere le macchie gialle dalle lenzuola consiste nell’aggiungere da metà a una tazza di questo componente al detersivo per bucato. Tieni presente che all’inizio potrebbe avere un odore leggermente forte, ma questo andrà via una volta che le lenzuola si saranno asciugate al sole.

Lascia in ammollo le lenzuola per una notte

Questo è un altro metodo che può offrire risultati ottimi e consiste nell’ammollare le lenzuola per una notte in una soluzione di acqua e una tazza di succo di limone. Trascorso questo tempo, viene risciacquato il tutto e lavato regolarmente.

Far bollire le lenzuola, il trucco delle nostre nonne per sbiancarle alla perfezione

Fra bollire le lenzuola

Infine, un trucco delle nostre nonne per togliere le macchie gialle dalle lenzuola bianche era farle bollire in acqua. Ma devi tenere presente che questo vale solo con tessuti resistenti, come il lino o il cotone.

Far bollire l’acqua in una pentola, aggiungere un bicchiere di detersivo per bucato bianco e aceto, e mettere la biancheria da letto, lasciandola bollire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare, in modo da poter rimuovere le lenzuola in sicurezza. Poi bisogna sciacquarli accuratamente con acqua fredda e, infine, lasciarli asciugare al sole. Naturalmente avrete bisogno di un pentolone bello capiente per lavare le lenzuola in questo modo.

5 consigli utili per evitare che le lenzuola bianche ingialliscano

Lenzuola al sole

Non importa quanto prendiamo sul serio la pulizia delle lenzuola, la comparsa delle macchie è inevitabile. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che possono essere presi in considerazione per cercare di evitare che le lenzuola assumano quell’aspetto giallastro. Alcuni dei migliori suggerimenti da considerare per mantenere intatta e pulita la biancheria da letto sono i seguenti:

  1. Evitare l’uso di candeggina ammoniaca, poiché possono danneggiare le fibre e persino creare segni gialli su di esse. In ogni caso utilizzare solo come ultima risorsa e solo se il tessuto è resistente.
  1. Cerca di appendere le lenzuola al sole, in quanto ciò favorirà la scomparsa delle macchie.
  1. L’uso dell’acqua fredda è un’ottima alternativa. Scegli programmi di lavaggio con una temperatura massima di 30 gradi.
  1. Controllare le etichette sulle lenzuola per assicurarsi di non applicare una tecnica di lavaggio che potrebbe causare danni irreversibili.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.