In cerca di idee per la cena? Scopri questa ricetta super deliziosa e veloce da preparare: le crocchette di patate. Sono una fantastica idea per un’aperitivo o uno sfizioso contorno da abbinare magari con della maionese o dei tocchetti di pollo. Per la preparazione puoi farti aiutare dai piccoli di casa che saranno ben contenti di mettere “le mani in pasta”.
Vediamo come prepararli!
Crocchette di patate, un delizioso contorno che piacerà a tutti!
Ingredienti
2 patate (500 grammi)
Prezzemolo fresco 1 mazzo
2 pizzichi di sale
1 cucchiaino di paprika + 2 cucchiai
Pepe nero
2 cucchiai di amido di mais
1 uovo
Pane grattugiato
Come preparare i triangoli di patate croccanti
Pulisci e lava accuratamente le patate quindi pelate e tagliale a tocchetti. Prepara una pentola capiente con dell’acqua. Versa i tocchetti di patate e accendi il fuoco a fiamma media per far cuocere quest’ultime.
Mentre le patate cuociono prendi il prezzemolo e tritalo finemente con il coltello.
Prendi l’uovo e rompilo in una ciotola quindi aggiungi il cucchiaino di paprica e mescola bene con le fruste a mano.
Ora che le patate sono cotte mettile in una ciotola e aiutandoti con una forchetta riduci in purea.
Aggiungi alla purea di patate altra paprika, il sale ed il pepe nero ed infine i due cucchiai di amido di mais. Mescola il tutto per far amalgamare in modo omogeneo tutti gli ingredienti secchi.
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro unisci metà del prezzemolo tritato e tieni da parte la restante metà.
Mescola il tutto per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Inizialmente riuscirai a lavorarlo con la forchetta ma alla fine dovrai procedere a lavorare il tutto con le mani. Il risultato finale dovrà essere infatti un panetto compatto e omogeneo.
Prendi il panetto di patate e lavoralo su un tagliere. Quello che dovrai ottenere al termine sarà un polpettone di patate.
Una volta fatto procedi tagliando delle fette dello spessore di un centimetro che poi dovrai modellare per dare loro la forma di un triangolo.
Dopo aver tagliato tutto il polpettone in un piatto versa il pangrattato e mescolalo con la metà restante del prezzemolo mentre in una ciotola rompi un uovo.
Passa i triangoli di patate dapprima sul pangrattato e poi sull’uovo per andare a creare la panatura che darà quel tocco delizioso a questi triangoli di patate. Procedi in questo modo fino a impanare tutti i triangoli.
Prendi quindi una padella e versaci un filo d’olio per friggere. Quando caldo metti a cuocere, poco alla volta, i triangoli di patate che dovrai girare, aiutandoti con una paletta da cucina, quando saranno dorati.
Servi ancora caldi magari accompagnati da un ciuffo di maionese.
Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.