Capita a tutti prima o poi, di ritrovarsi con alcuni capi bianchi, anche quelli a cui teniamo di più, ingialliti. Dà fastidio certo, ma difficilmente si può evitare.

I motivi che producono l’odiato ingiallimento sono molteplici, ma per fortuna il metodo per risolvere il problema c’è ed è anche facile ed economico. Le nostre nonne e le massaie più esperte lo usavano sempre e noi ve lo sveliamo di seguito.

Lavatrice, tutti stanno mettendo i capi sporchi in un sacchetto

Capi ingialliti

L‘ingiallimento degli indumenti, soprattutto se bianchi, è dovuto a varie cause. Fra le principali ci sono il sudore e l’uso del profumo, che tendono a macchiare lasciando i tessuti con una sgradevole colorazione giallastra.

Alcuni tipi di macchie, come quelle di sugo, frutta e sangue, hanno lo stesso effetto, così come eventuali residui di detersivo, non risciacquato adeguatamente, può fare lo stesso, specie se i panni vengono stesi al sole diretto. Per fortuna un metodo semplicissimo e super economico può aiutarci a far tornare immacolati i capi bianchi ingialliti: ve lo spieghiamo di seguito.

Pochi ingredienti naturali e un sacchetto per capi bianchi come nuovi!

Pochi ingredienti naturali, che di solito si hanno già in casa nella dispensa della cucina e nello stipetto del bagno, e un sacchetto di plastica, di quelli per la spesa, sono sufficienti a restituire il bianco originario ai capi ingialliti.

Procuratevi acqua ossigenata, sapone di Marsiglia e sale. Mixate bene l’acqua ossigenata e il sale dentro una bacinella, poi infilateci dentro gli indumenti. Le parti in cui il giallo è più evidente, vanno trattate passandoci sopra direttamente il sapone. Strofinatelo e frizionatelo per un po’, poi lasciate agire per qualche minuto almeno. Ora prendete i vestiti e strizzateli bene, quindi infilateli in un sacchetto di plastica cercando di creare una specie di sottovuoto. Dovete, in pratica, togliere più aria possibile. Lasciate riposare i vestiti così per minimo un’ora. Risciacquate e stendete i capi. Può bastare così ma, se preferite, potete sottoporre gli indumenti ad un normale lavaggio in lavatrice. Stendete e constatate l’incredibile candore dei vostri vestiti!

I suddetti ingredienti e il trucco del sacchetto, avranno riportato il bianco a come era quando avete comprato gli indumenti. Come nuovi insomma, a costo zero o quasi e senza uso di costosi e dannosi prodotti chimici! Potete utilizzare l’antico metodo del sacchetto di plastica con qualsiasi tipo di tessuto, ma risulta particolarmente efficace su quelli bianchi o comunque molto chiari.

Lascia un Commento

Su Di Noi

Essermamma.it è un portale che pubblica quotidianamente consigli utili e trucchi per le neo mamme sulle fasi della gravidanza e la crescita di un figlio. Inoltre si dedica anche a tutte le attività riguardanti la gestione e la cura della casa, le ricette di cucina e il giardinaggio.

Contatti

Via Vittorio Emanuele III, n4, M.S.Severino (SA)
Phone: 3347834567
Email: info@essermamma.it

EsserMamma.it © 2024 Tutti i diritti riservati.